A cura di Alessandro Rizzuti.

Si ricomincia con il motorsport! L’ultimo weekend di gennaio sempre stato uno dei preferiti dagli amanti dei motori. È tempo della 24 ore di Daytona. Andiamo insieme a vedere le novità, i team da tenere d’occhio e la programmazione per non perdervi una delle gare endurance più famose e prestigiose dell’anno.

GTP

Il 2023 è l’anno delle GTP. Questo nome vi sembrerà nuovo, ma se ci seguite sapete benissimo di cosa stiamo parlando. Si tratta infatti della nuova categoria di punta del campionato IMSA, e molto semplicemente si tratta di LMDh sotto altro nome. Quindi prototipi su base LMP2 alimentati da una power unit ibrida, né più, né meno. Alla partenza ne vedremo addirittura 9, di 4 marchi diversi: 2 Porsche del team Penske, 2 BMW del team RLL Racing, 2 Acura ARX06 (team Meyer Shank e Konica Minolta) e 3 Cadillac (due ufficiali e una del team Whelen Engineering).

Erano anni che la categoria di punta non vedeva una partecipazione tale, e tutti si aspettano che sarà un grande successo dato l’alto livello dei team presenti. Se volete saperne di più sul dietro le quinte, il canale YouTube dell’IMSA ha pubblicato il primo episodio di una docu-serie che parla proprio degli sviluppi della classe GTP (clicca QUI per il video).

LMP2 e LMP3

Le altre due categorie di prototipi non sono da meno rispetto alle GTP, con 19 auto in totale. Le LMP2 schierano equipaggi Pro/Am che non mancano però di nomi importanti, come Gimmi Bruni in Proton, Nicklas Nielsen in AF Corse, Raffaele Marciello in High Class Racing, o Nicholas Lapierre con il sempreverde Ben Keating in PR1 Mathiasen.

Le LMP3 invece contano anche equipaggi Am, ma questo negli anni passati non ha impedito il divertimento e le battaglie in pista.

GTD

In realtà si tratta di GT3, ma, come per le GTP, in America hanno semplicemente un nome diverso. La categoria è divisa in due, GTD Pro e semplicemente GTD. La categoria Pro conta, come dice il nome, solo equipaggi professionisti. Non c’è nessuno da non tenere d’occhio tra i team schierati, ma è giusto dare risalto a Risi Competizione, che schiera la nuova Ferrari 296 con i futuri piloti hypercar Alessandro Pier Guidi e James Calado, accompagnati dagli altri piloti ufficiali Davide Rigon e Daniel Serra. Altra novità importante è Iron Lynx su una Lamborghini Huracàn, con un equipaggio che, tra gli altri, conta anche Romain Grosjean.

Per la categoria GTD basta invece dire solo una cosa: saranno ben 25 le auto in pista per questa categoria, riempiendo da sola quasi metà della classifica. Va bene, in realtà c’è un’altra cosa da dire, ovvero la presenza del team Cetilar Racing, anche loro in pista con la nuova Ferrari 296. Nella #47 vedremo al volante Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto, Antonio fuoco e Alessandro Balzan.

ORARI E COME VEDERLA

Le qualifiche saranno domenica 22 gennaio a partire dalle 19:20 ora italiana, e saranno divise in quattro sessioni, una per categoria (le GTD saranno accorpate insieme). La gara invece partirà sabato 28 alle 19:40 ora italiana. Tutte le sessioni sono visibili in chiaro sul sito imsa.tv, senza nessuna pubblicità. Lo streaming tuttavia tende a partire a giro di formazione già iniziato, quindi se alle 19:38 non dovreste vedere ancora nulla, non demordete.

Di Alessandro Rizzuti

Laureato in storia e bassista metal a tempo perso, fermamente convinto che sotto le sei ore si parla di gare sprint. Ogni tanto faccio qualche articolo ironico, sperando di essere divertente almeno su internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *