fbpx

A cura di Cristian Vaga.

Il 2023 si prospetta un anno decisamente ricco per il Motoestate, il trofeo motociclistico più longevo di tutta Italia che si appresta ad iniziare la propria stagione numero 37. Diverse sono infatti le novità proposte, con nuove categorie e rinnovi in alcune esistenti.

Come sempre, occorre partire dal basso: la prima novità è infatti rivolta alla classe Moto4, perfetta per iniziare la scalata nel panorama delle corse di livello nazionale e internazionale. La classe apre ora ai motori 150cc come accade in Spagna, e fino ai 250cc monocilindrici. Con un costo estremamente contenuto, questa classe è l’ideale per iniziare a saggiare la pista senza bisogno di investire cifre da capogiro.

Salendo un pochino di prestazioni ci si imbatte nella 300 Supersport, altra categoria fondamentale del Motoestate: infatti è la classe del MES con la maggior partecipazione media, con circa 35 partecipanti al via di ogni gara. Fra i moltissimi partecipanti si possono trovare e riconoscere volti noti perfino dal mondo del mondiale MotoGP come Bradley Smith e Claudio Corti. 

Photo credits: SH_Group

È stata anche introdotta una nuova classe: la Twins Cup. Si tratta di una classe aperta a tutte le moto due cilindri da 600 cc a 750 cc quattro valvole, e fino a 800 cc due valvole. Nonostante si stiano ritoccando gli ultimi aspetti del regolamento, la classe prevede di schierare moto conosciute anche in strada come Ducati Monster 600, Aprilia RS660, Yamaha R7, e le varie Suzuki e Kawasaki. La classe sarà aperta sia a moto stradali che a prototipi basati sulle moto elencate sopra.

Photo credits: SH_Group

Infine, le due grandi e famose categorie di gare 600 e 1000: le Race Attack, e la Open. Per la Race Attack non ci sono novità significative, mentre sono stati introdotti dei cambiamenti per la Open: dal 2023 le due classi si chiameranno “Sound of Thunder”, con due classifiche separate per V2 e V4. Nelle Sound of Thunder continueranno ad esistere le opzioni Stock, anch’esse con classifiche a parte.

Il via del campionato 2023 è previsto per il 22 e 23 aprile a Varano de’ Melegari: noi di ItalianWheels.net ci saremo, per iniziare a tutta potenza il terzo anno insieme con il Trofeo Motoestate!

Vi ricordiamo che, se voleste incontrare i protagonisti del MES o anche solo provare con mano come sia guidare in pista, il Trofeo Motoestate organizza giornate di prove libere su moltissimi tracciati: per tutte le info, visitate il sito www.proveliberemoto.it.

Di ItalianWheels.net

Il mondo dei motori senza compromessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *