fbpx

Racing Team

Respira l’odore della competizione a pieni polmoni.

L’ItalianWheels Racing Team nasce durante l’autunno del 2020 come reparto corse del blog da un’idea di Matteo Arrigosi, il nostro pilota professionista.

L’idea iniziale era quella di iscriversi al Sodi World Series, un campionato mondiale di kart a basso costo accessibile anche per piloti non esperti, tuttavia la situazione pandemica e le chiusure dei circuiti in Italia a causa del lockdown impedirono alla compagine di poter prender parte al campionato.

Durante la zona rossa, non potendo scendere in pista sui circuiti reali, il Racing Team decise di allestire una squadra di piloti virtuali partecipando a numerosi campionati sulle piattaforme di F1 e Gran Turismo conquistando alcune vittorie in gara, un titolo di categoria con Davide Achille nel Trapanati World Tour Championship 2021 e l’ItalianWheels Cup 2022.

La prima vittoria in un evento su strada per il nostro Racing Team arrivò nel dicembre del 2021 quando Federico Scannavino conquistò il primo posto nella 240 km di Sicilia, un rally raid organizzato da Sicilia Motori, a bordo della sua fiammante FIAT Seicento grigio-nera.

Con la diminuzione dei contagi e la conseguente riapertura degli impianti si fece sempre più presente l’idea di partecipare alla The Fox Running: una gara di resistenza amatoriale organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Latitudini.

Dopo numerose ricerche di un veicolo adatto, la svolta avvenne quando il Racing Team instaurò una partnership con The Nando’s, una neonata attività nella città di Voghera, che portò al team una Peugeot 206+ in ottime condizioni e consentì quindi alla compagine di potersi iscrivere alla The Fox Running 6, prevista per il 31 luglio 2022 all’Autodromo di Varano de’ Melegari.

Nonostante la bassa potenza del veicolo e il poco tempo a disposizione per prepararlo all’evento, la squadra ottenne un grandissimo 42° posto in classifica generale su 62 iscritti dopo 12 difficilissime ore di gara. Grazie all’entusiasmo del team dovuto a questo sorprendente piazzamento nonostante l’auto meno prestante in griglia, il Racing Team decise di iscriversi alla The Fox Running 7 prevista per il 20 novembre dello stesso anno al Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina. Grazie alle leggere migliorie apportate al veicolo e al cresciuto affiatamento dei ragazzi dopo la gara di fine luglio, la Peugeot 206+ tagliò il traguardo del Tazio Nuvolari in 15° posizione nella classifica generale strappando anche un grandioso 5° posto di categoria dopo 8 ore di gara.

SCOPRI DI PIÙ SUL NOSTRO REPARTO CORSE