fbpx

Racing Team

Respira l’odore della competizione a pieni polmoni.

L’ItalianWheels Racing Team nasce durante l’autunno del 2020 come reparto corse del blog da un’idea di Matteo Arrigosi, il nostro pilota professionista. L’idea iniziale era quella di iscriversi al Sodi World Series, un campionato mondiale di kart a basso costo accessibile anche per piloti non molto esperti, tuttavia la situazione pandemica e le chiusure dei circuiti in Italia a causa del lockdown impedirono alla compagine di poter prender parte al campionato.

Durante la zona rossa, non potendo scendere in pista sui circuiti reali, il Racing Team decise di allestire una squadra di piloti virtuali partecipando ad alcuni campionati sulla piattaforma di F1 2020 e Gran Turismo Sport conquistando alcune vittorie in gara e addirittura un titolo di categoria con Davide Achille nel Trapanati World Tour Championship 2021, un campionato organizzato dalla community di Gran Trapanatismo.

La prima vittoria in un evento su strada per il nostro Racing Team arrivò nel dicembre del 2021 quando Federico Scannavino conquistò il primo posto nella 240 km di Sicilia, un rally raid organizzato da Sicilia Motori, a bordo della sua fiammante FIAT Seicento grigio-nera.

Con la diminuzione dei contagi e la conseguente riapertura degli impianti si fece sempre più presente l’idea di partecipare al Rally degli Eroi, una gara amatoriale di resistenza rallistica che consente a tutti di poter saggiare la guida sportiva su sterrato. Il problema principale di questa operazione verteva sul trovare un’auto adatta e di prepararla per un evento fatto di salti e botte come il Rally degli Eroi. Nonostante la buona volontà dei ragazzi di ItalianWheels.net il progetto si arenò a causa della mancanza di sponsor dettata soprattutto dal periodo economico non proprio prospero.

La svolta avvenne nel mese di ottobre del 2021 quando la squadra decise di pianificare la partecipazione alla The Fox Running: una gara di resistenza organizzata sempre dai ragazzi del Rally degli Eroi che a differenza della corsa rallistica si svolge su pista asfaltata anziché su un circuito sterrato. Nonostante qualche iniziale difficoltà dovuta alla redazione di un business plan, il progetto creò un fortissimo entusiasmo tant’è che venne individuata subito un’auto con cui prendere parte all’evento: una Fiat Punto dei primi anni 2000. Tuttavia, nonostante la gratuità del veicolo, le spese di riparazione e di adeguamento per poter permettere alla vettura di resistere ad una gara di durata lievitavano sempre di più. Stessa sorte toccò alla Mercedes-Benz W124 300 E, la seconda auto selezionata per l’evento, che soffriva di numerosi problemi con delle conseguenti riparazioni troppo esose per le disponibilità economiche della squadra. Il progetto sembrava ancora una volta aver preso la strada del dimenticatoio, tuttavia una partnership con The Nando’s, una neonata attività nella città di Voghera, portò al team una Peugeot 206+ in ottime condizioni consentendo quindi alla compagine di potersi iscrivere alla The Fox Running 6, prevista per il 30-31 luglio 2022 all’Autodromo di Varano de’ Melegari, con il nome di “The Nando’s ItalianWheels Racing Team”. La strada verso la prima gara su circuito venne così tracciata.

SCOPRI DI PIÙ SUL NOSTRO REPARTO CORSE