Il campionato 2025 della Super Formula comincia oggi in quel di Suzuka, ma in questa pista la musica non cambia e come l’anno scorso a trionfare è Kakunoshin Ohta, al suo terzo successo di fila sulla pista della prefettura di Mie.

Ma partiamo dal principio.

Pronti, partenza, via e subito Iwasa infila Nojiri e si prende la leadership della gara già in curva 1, ma la gara si ferma subito perché Miyake va a muro poco prima della curva Degner e di conseguenza esce la Safety Car. Al quinto giro riprende la corsa e subito Tsuboi infila Fukuzumi all’esterno in curva 2 andando così a prendere la P5. Nel frattempo Oyu e Kotaka danno vita a una battaglia per la P10 ricca di sorpassi e contro sorpassi ma ahimè la loro lotta si conclude con un doppio ritiro al giro 9 quando i due vengono a contatto, tutto ciò riporta in pista la SC.

L’ncidente tra Oyu e Kotaka. Credits: Super Formula

Giro 10 e, per la prima volta in questa stagione, comincia la girandola dei pit-stop! Incredibile ma vero, tutti i piloti rientrano contemporaneamente ai box generando una baraonda tra chi è bloccato dal compagno davanti e chi ha la strada bloccata e non può lasciare la piazzola del pit. Grazie a tutto ciò la classifica è rivoluzionata, Fukuzumi scivola fuori dalla Top 10, mentre O’Sullivan, Oshima, Takeboshi e Fenestraz gaudagnano parecchie posizioni.

La gara riparte al giro 13 e Ohta passa Iwasa per la P1, ma la gioia dura poco e al giro 14 Fukuzumi entra in contatto con Hibiki Taira ed è costretto al ritiro ai box, rimane coinvolto anche il brasiliano Fraga che rimane fermo in mezzo alla pista, entra ancora la SC.

Credits: Super Formula

Giro 18 la SC torna ai box e riparte di nuovo la gara, Iwasa si incolla a Ohta per provare il tutto per tutto per prendere la vittoria. Negli ultimi dieci giri la gara prende un ritmo più blando e alla fine a trionfare è Ohta davantia Iwasa per appena 0.197s, terzo posto per Ren Sato che ha rimontato dalla P6 in partenza.

Trionfa Ohta. Credits: Super Formula

Di seguito l’ordine d’arrivo:

Credits: Super Formula

Non riportato in grafica, Oshima riceve 10 sec di penalità per unsafe-release e scivola in P13.

Ora la classifica piloti dopo il primo round:

Credits: Super Formula

Qui potete vedere gli highlights della gara.

La Super Formula ritorna domani mattina per gara 2 di questo primo double header del 2025 a Suzuka.

Credits immagine copertina: Super Formula

Di Davide Orofino

Classe 1995, sardo, laureato in lingue e appassionato di tutto ciò che è dotato di un motore. Mi occupo di un po' di tutto ma specialmente del motorsport giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *