fbpx
WEC SPA 27-29 APRIL 2023 PHOTO CLEMENT MARIN

Goodyear sarà il fornitore unico di pneumatici per la nuova classe GT che raccoglierà la pesantissima eredità delle LMGTE.

Non sarà una sfida da poco per l’azienda americana che dovrà creare “calzature” adatte a vetture con trazioni differenti mantenendo comunque un livello di competitività omogeneo per tutti i marchi in campo.

Ad aiutare il colosso stelle e strisce c’è il grandissimo “know-how” forgiato da oltre sessant’anni di esperienza corsaiola, specialmente in endurance, vista anche le ultime stagioni come fornitore unico per la classe LMP2 sia nel WEC e che in ELMS.

WEC SPA 27-29 APRIL 2023 PHOTO CLEMENT MARIN

Goodyear svilupperà così il nuovo pneumatico nel corso di una serie di test a cavallo tra Europa e Nord America cercando, appunto, la miglior via per lo sviluppo del proprio pneumatico passando per i più sfidanti circuiti al mondo grazie anche alla collaborazione dei vari produttori di GT3 che interverranno nei test stessi.

La fornitura dei nuovi pneumatici per la nuovissima categoria GT avverrà dalla prossima stagione (2024) e avrà durata triennale.

Il target di questi nuovi pneumatici sarà proprio la durata in gara.

Come ben saprete nell’endurance la capacità per uno pneumatico di restare rilevante il più possibile è il passaggio chiave per elaborare strategie complesse e surclassare gli avversari, fornendo così parte dello spettacolo che rende l’endurance così avvincente.

L’obiettivo dichiarato da Goodyear è dunque quello di arrivare alla durata minima di due stint per ogni set nelle piste “ordinarie” mentre la durata obiettivo a Le Mans sale a tre stint.

WEC SPA 27-29 APRIL 2023 PHOTO CLEMENT MARIN

La soddisfazione per questo nuovo viaggio nel motorsport di Goodyear è testimoniato dalle parole di Ben Crawley, direttore motorsport EMEA, Goodyear:

“Siamo entusiasti di iniziare una nuova era con LMGT3 nel WEC. La notizia testimonia l’impegno di Goodyear nel programma di gare a lungo termine e tutti i membri del team attendono con ansia un’entusiasmante stagione 2024 e oltre”.

Ulteriori informazioni verranno comunicate durante la conferenza stampa che si terrà giovedì 8 alle 14:10 nell’area di Goodyear Racing a Le Mans.

Di Claudio Boscolo

Appassionato di endurance da quando ho memoria, innamorato perso della Panoz Esperante e nostalgico della Jordan e della Jaguar in Formula 1. Cantastorie di piloti e di gare, all'occorrenza team principal dell'ItalianWheels Racing Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *