Si sono appena concluse in Giappone le prime qualifiche di stagione in Super Formula, sul circuito di Suzuka. A sorpresa è stato Sena Sakaguchi ad imporsi sul resto della griglia, il pilota Toyota del Team Inging si prende così la prima partenza al palo da quando corre nella categoria.

Nella Q1A hanno passato il turno Ohta, Yamamoto, Iwasa, Kimura, Matsushita e Yamashita; mentre tra gli eliminati troviamo Kobayashi, Pourchaire, Oyu, Sasahara e Miyake.

La Q1B invece ha visto passare il turno Nojiri, Makino, Sakaguchi, Tsuboi, Fukuzumi e Sato (che si è qualificato per il rotto della cuffia dopo essersi girato all’hairpin durante il giro di preparazione); fuori Kotaka, Oshima, Kunimoto e Juju Noda.

In Q2 invece abbiamo assistito a uno shootout che ha visto inaspettatamente Sakaguchi strappare la pole con un crono di 1:35.789 e grazie a questa presentazione si prende anche i primi 3 punti della stagione e la leadership del campionato; completano la Top 3 i due alfieri Honda, Ohta e Nojiri.

Appuntamento a domani alle 06:10 per una gara che si prospetta ricca di emozioni.

Di Davide Orofino

Classe 1995, sardo, laureato in lingue e appassionato di tutto ciò che è dotato di un motore, specialmente se ha quattro ruote o se è dotato di ali che gli permettono di sfrecciare nel cielo. Mi occupo di un po' di tutto ma specialmente del motorsport giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *