fbpx

Riparte la giornata di annunci con la variante da corsa della nuova Vantage: la Vantage GT3 Evo. Assurdamente bella, porta la promessa di continuare i grandi risultati raccolti dalla precedente versione nelle gare endurance e sprint.

Sotto la carrozzeria la macchina è fondamentalmente la stessa, con un motore V8 biturbo da 4 litri, ma è proprio la carrozzeria ad avere grandi modifiche.

Un nuovo pacchetto aerodinamico rivoluziona totalmente il modo in cui l’auto fende l’aria, aumentando notevolmente il carico aerodinamico. I nuovi sfiati sopra e dietro i passaruota permettono di far uscire più facilmente il calore generato da gomme e freni, riducendo ulteriormente la portanza generata dall’aria calda.

Il maggior carico aerodinamico riduce inoltre lo stress sulle gomme durante le curve e in frenata, diminuendone così il consumo e allungando la finestra di massima performance.

La nuova Vantage è così anche più semplice da guidare rispetto alla versione precedente, sia per i professionisti, ma soprattutto per i gentleman, vera colonna portante di qualsiasi progetto GT.

Questo nuovo kit aerodinamico ha già fatto il suo debutto a Daytona in realtà, ma l’annuncio di oggi, in concomitanza con la AMR 24 e la Vantage stradale, è fatto in previsione dell’inizio del WEC. Il prologo della massima serie endurance si terrà infatti a fine mese in Qatar, a cui seguirà la prima gara della stagione, misurata sulla lunghezza di 1812 km.

Di Alessandro Rizzuti

Laureato in storia e bassista metal a tempo perso, fermamente convinto che sotto le sei ore si parla di gare sprint. Ogni tanto faccio qualche articolo ironico, sperando di essere divertente almeno su internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *