fbpx

A cura di Giuseppe Di Florio.

Porsche in occasione della scorsa 24 Ore di Spa ha presentato il nuovo gioiello che entrerà in griglia nelle gare sprint ed endurance del campionato Fanatec GT 2023.

La 911GT3 R che è stata sviluppata sulla base della 992, è un concentrato di novità tecniche e aerodinamiche che saranno a disposizione dei piloti sia pro che rookie.

SCHEDA TECNICA

Monta un motore 4.2 boxer da sei cilindri che eroga ben 565 cavalli ed è posizionato sul retrotreno della vettura, classico dello stile Porsche. Gli ingegneri hanno effettuato numerosi studi sull’erogazione della potenza e applicato diversi miglioramenti, il motore è quello di derivazione stradale (es. iniezione, distribuzione). Il cambio è un sequenziale a sei marce elettronico, non è presente il pedale della frizione in quanto ne è stata montata una elettroidraulica.

Per quanto riguarda le sospensioni troviamo sull’anteriore un moderno sistema a doppio braccio e sul posteriore un design multi-link. L’assetto risulta molto bilanciato con una guidabilità migliore, inoltre tutto il pacchetto è mirato alla riduzione dell’usura degli pneumatici. Monta un importante doppio impianto frenante con dischi ventilati, pinze con sei pistoncini sull’anteriore e quattro sul posteriore.

Molto comodo il serbatoio che presenta bocchette su entrambi i lati della vettura per agevolare i rifornimenti.

Passando al telaio, abbiamo una scocca in alluminio leggero ed un peso a secco di 1250 kg (sarà da vedere come il Balance of Performance influirà sulla vettura). La carrozzeria è stata ridisegnata per offrire il massimo carico aerodinamico lasciando invariata la resistenza, presenta nuove prese d’aria e particolari interamente in carbonio. Spicca l’enorme ala da ben 40 cm con supporti a collo di cigno ed un nuovo estrattore più ampio. Sempre per l’ottimizzazione dei pesi, il sedile è regolabile ed ha una posizione più centrale volta a migliorare anche la sicurezza del pilota.

Una particolarità che sta diventando sempre più comune nelle categorie GT è l’uso dell’aria condizionata, infatti è presente e aiuta il pilota a ridurre le alte temperature che si generano nell’abitacolo. E’ stato rinnovato e migliorato anche il volante che incorpora molteplici funzioni. Completano il pacchetto i nuovi fari Led ad alte prestazioni che migliorano la visibilità del circuito.

E’ stato bello sognare, ma quanto costa? Il prezzo si attesta sui 510.000 euro tasse escluse.

Di Giuseppe Di Florio

Ingegnere meccanico in ambito metalmeccanico. Appassionato di motorsport fin da piccolo, ho lavorato in formula SAE come dinamico del veicolo e successivamente nel Campionato Italiano Rally Terra. Sono entrato nella famiglia di ItalianWheels.net nel novembre 2021 come redattore e social media manager.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *