fbpx

A cura di Matteo Arrigosi.

Da pochi minuti è stata svelata al mondo la nuova Porsche GT3 RS versione 992. Se già la GT3 “liscia” è stato un fulmine a ciel sereno nel mondo delle sportive, l’arrivo della RS era qualcosa di atteso da tutti, amanti del marchio, possessori e mondo intero.

Partiamo dall’inizio: Il motore rimane il sei cilindri boxer aspirato, con una potenza di 525 cv abbinato al cambio PDK a sette rapporti. Il limitatore sarà a 9000 giri al minuto. Fino a qui tutto nella norma.

Ma i tecnici di Porsche hanno lavorato pesantemente sotto e intorno alla carrozzeria. Per la prima volta, la 992 avrà le portiere in fibra di carbonio. Si, avete capito bene, in fibra di carbonio, come la R. Questo fermerà l’ago della bilancia a 1450 kg.

Per la prima volta avrà un sistema stile DRS sull’ala posteriore. Dal punto di vista dell’aerodinamica, è stato stimato che avrà un carico maggiore del doppio rispetto alla GT3 RS 991.2 e del triplo rispetto alla GT3 liscia.

Tutto l’avantreno è stato ristudiato per migliorare notevolmente i flussi di aria e il raffreddamento dei radiatori, con soluzioni radianti riprese dalla sorella R. Sotto al paraurti di sono due flop mobili che indirizzeranno il flusso in base alla necessità del momento, o sul fondo o verso gli sfoghi d’aria sul cofano. Nuovi anche gli sfoghi d’aria dietro alle ruote, che vanno a ridisegnare anche le porte, diverse quindi dalle altre versioni della 911.

Il tutto per arrivare a produrre circa 860 kg di carico a 285 km/h.

Tutto l’assetto è stato ancora rivisto per migliorare il pazzesco lavoro che hanno fatto sulla versione liscia.

Anche per questa versione, come per la seconda generazione della 991, ci sarà il pacchetto Waissach. Oltre alle parti di carbonio presenti sulla vecchia sarà presente anche un roll bar in carbonio.

All’interno per la prima volta, ci saranno sul volante ben quattro manettini. Serviranno per regolare la compressione e l’estensione degli ammortizzatori. Non avremo più i “clic” classici da girare a mano ma si potrà farlo mentre si gira in pista. Altra regolazione possibile sarà la regolazione del controllo di trazione.

Che dire, Porsche ci aveva sorpreso con la versione liscia della GT3, ma con questa ha fatto un missile. Con buona pace di tutti.

Di Matteo Arrigosi

Pilota professionista, coach e caporedattore di ItalianWheels.net. Per divertirsi non importa il mezzo, l'importante è che abbia un motore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *