fbpx

A cura di Matteo Arrigosi.

La prima giornata del 2022 va in archivio con, nemmeno a dirlo, Sebastien Ogier davanti a tutti. Il pilota francese ha sfruttato benissimo la sua posizione di partenza, la prima, in quanto campione del mondo, per dare un bel colpo al morale di tutti i suoi avversari. La prima prova è stata molto insidiosa, soprattutto nel secondo tratto, in discesa, dove a farla da padrone è stata l’umidità presente sull’asfalto.

Per Ogier sembrava non esserci nulla, mentre per tutti gli altri è stata quasi una gara di sopravvivenza, anche perchè, non sarebbe stato bello aprire il mondiale con un botto.

L’unico in grado di tenere testa al pilota Toyota è stato il “Cannibale” Sebastien Loeb. Se Ogier si è candidato a possibile vincitore del Montecarlo, Loeb si è candidato come avversario numero 1, fin dallo shakedown.

il pilota Ford è stato vicino in tutti gli split, salvo perdere circa 4 secondi nell’ultimo tratto per l’asfalto umido.

Terzo Elfin Evans con la seconda Toyota davanti alla seconda Ford di Greensmith. E le Hyundai? Le I20 somo sembrate molto in difficoltà. Neuville, il migliore è solo settimo, davanti a Solberg e Tanak. Al momento sembra che la vettura coreana sia la più in difficoltà, ma siamo solo all’inizio di questo mondiale.

La seconda prova non è stata da meno, con Ogier partito forte, ma con Evans capace di rimanere molto vicino al francese. Il duo Toyota infatti è rimasto separato solo da un paio di secondi. Neuville migliora i propri crono, rimanendo vicino ai piloti di testa.
In mezzo alle Yaris, ancora una volta, Loeb e la sua Ford. Il francese a metà prova era in ritardo di quasi 4 secondi, ma ha saputo tirare fuori tutto il potenziale dalla sua Puma e per poco non ha vinto la speciale.

In leggero miglioramento le Hyundai, con Neuville sesto di tappa e ora anche nell’assoluta.

Non bene per il finlandese Kalle Rovampera, in difficoltà sia nella prima che nella seconda prova. Alla fine di questa giornata il suo ritardo è già oltre il minuto. Anche Solberg jr non è ancora a suo agio sulla sua I20 Rally1.

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA PS2

  • P1 S.Ogier – Toyota
  • P2 S.Loeb – Ford +6.7
  • P3 E.Evans – Toyota +11.2

Di Matteo Arrigosi

Pilota professionista, coach e caporedattore di ItalianWheels.net. Per divertirsi non importa il mezzo, l'importante è che abbia un motore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *