fbpx

A cura di Matteo Arrigosi.

Come sappiamo, Toyota, da qualche anno, è tornata a occuparsi di noi appassionati di motori. Prima con la Supra automatica, poi con Yaris GR4, poi con Corolla GR e infine con la Supra manuale. Sì, avete letto bene, MANUALE! Parliamoci chiaro, non è la Supra dei tempi di Fast & Furious che faceva 1000 cavalli solo aprendo il cofano. Il solo fatto che un colosso come il marchio giapponese, che per anni ha investito in vetture ibride snobbando tutto ciò che poteva essere sportivo, sia tornata a investire in questo ambiente è da apprezzare.

Quando quest’ultima generazione di Supra ha fatto il suo debutto, ricordiamo che è imparentata con la BMW Z4, abbiamo tutti gioito, gridando alla rinascita di un mito. Quando abbiamo visto che era automatica, abbiamo iniziato a bussare a Toyota chiedendogli una versione manuale. Prima no, poi forse e ora si. A tre anni di distanza abbiamo la versione manuale.

Come riconosciamo la Supra manuale da quella automatica? Se avete l’orecchio allenato dal cambio marcia, ma se non siete cosi pro, cercate il logo Supra sul posteriore . Se è rosso allora è la manuale. Le differenze estetiche finiscono qui. Anche internamente, oltre ovviamente alla leva del cambio e alla presenza del pedale della frizione, non ci sono molte differenze. L’unica vera modifica è stata la posizione del selettore della modalità di guida e dei comandi del clima, dettati solo da esigenze ergonomiche.

Le vere differenze sono sotto la carrozzeria. Coppia conica, ammortizzatori, barre e tutto ciò che è collegato alle ruote è stato rivisto e perfezionato per il cambio manuale. Il cambio è a sei rapporti che è stato rinominato “iMT”. Il cambio della nuova Supra presenta un piccolo aiuto elettronico che permette di massimizzare la cambiata sia in salita che in discesa dal rapporto. Ovviamente è un aiuto disattivabile in qualsiasi momento.

Il rapporto finale passa cosi da 3.15, della versione automatica, a 3.46. Tutte queste modifiche portano la Supra manuale a pesare circa 40 kg in meno della sorella automatica.

Ragazzi, Toyota ci ha messo del suo, ora non dobbiamo fare altro che andare in concessionaria e ordinare una Supra GR manuale!

Di Matteo Arrigosi

Pilota professionista, coach e caporedattore di ItalianWheels.net. Per divertirsi non importa il mezzo, l'importante è che abbia un motore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *