fbpx

A cura di Claudio Boscolo.

Nella grande abbuffata di motori questo week end il motorsport tricolore a ruote coperte riprende la sua corsa col Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2022.

Il campionato sprint si snoderà attraverso 4 date partendo proprio dalla tappa inaugurale di Monza di questo week end passando per Misano, Imola con la tappa conclusiva al Mugello.

Per quanto riguarda la sezione endurance invece il calendario si snoderà attraverso la tappa inaugurale di maggio a Pergusa passando poi per Mugello, Vallelunga e la tappa conclusiva a Monza.

Al via della ventesima edizione del CIGT Sprint avremo ben quarantuno equipaggi, come di consueto, divisi in diverse classi(GT3, GT Cup e GT4).

Tra i nomi da tenere d’occhio nel GT3 ci saranno sicuramente i giovanissimi Butti e Patrinicola di Audi Sport Italia che, a bordo della R8 LMS, proveranno a confermare l’1 sulla fiancata conquistato proprio dalla vettura tedesca lo scorso anno.

A proposito di Vetture tedesche impossibile non menzionare l’esordio della BMW M4 GT3 con l’equipaggio composto dall’ex Formula 1 Timo Glock e Jens Klingman per BMW Italia-Ceccato Racing Team.

Non mancherà nemmeno come di consueto lo storico team Lamborghini di Imperiale Racing che schiererà due Huracan Evo GT3.

Per quanto riguarda la schiera di Ferrari abbiamo ben cinque 488 GT3 Evo con Easy Race ed il campione in carica Agostini e Vebster (trionfatore della categoria GT Cup lo scorso anno), due della Scuderia Baldini e due AF Corse.

Aumentano le Honda NSX GT3 al via del team Nova Race così come aumentano anche le Mercedes AMG GT3 del team Galbiati Racing che arrivano a ben due portando tra i partenti anche Matteo Cressoni in “back to back” di week end di gara dopo la tappa della ELMS con la Ferrari di Iron Lynx.

Annata da record per le GT Cup con ben ventitré vetture al via.

Saranno undici le Porsche GT3 Cup al via, tre le vetture di Krypton, due invece gli equipaggi di Ebimotors con Amaduzzi-Jeffrey e Pera-Piccioli.

Anche Tsunami RT si presenta con due equipaggi di cui uno “full pink” con Francesca Linossi (campionessa in carica) e Vicky Piria che divideranno il box con Bontempelli e Berton.

Esordio nel GT Italiano Sprint per il team di Enrico Fulgenzi che schiera due equipaggi con Baruchelli ed Alessandri ed il secondo con Bronzini e Tabacchi.

Tre invece saranno le Huracan ST Evo mentre saranno cinque le 488 Challenge Evo.

Solo tre le GT4 al via con le due Mercedes AMG GT4 di Nova Race e la Cayman di Autorlando.

Per quanto riguarda gli orari avremo due turni di libere il venerdì mattina, sabato le qualifiche (divise in due tranche alle 10.55 e alle 11.45) con gara-1 alle 18.05 e gara-2 alle 15.15 della domenica.

Ricordiamo che la visione delle gare sarà possibile sia su RAI Sport che ACI Sport TV oltre che su YouTube e sulla pagina Facebook del Campionato Italiano Gran Turismo.

Di Claudio Boscolo

Appassionato di endurance da quando ho memoria, innamorato perso della Panoz Esperante e nostalgico della Jordan e della Jaguar in Formula 1. Cantastorie di piloti e di gare, all'occorrenza team principal dell'ItalianWheels Racing Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *