fbpx

A cura di Matteo Arrigosi.

Questa mattina, Porsche, al salone di Los Angeles, ha presentato al mondo la nuova Cayman GT4 RS. Da tempo la stavamo aspettando e ora è finalmente realtà. La ricetta è sempre la stessa, motore centrale, trazione posteriore, macchina molto bilanciata e divertente da guidare, ma… il “ma” è grande perché a Zuffenhausen hanno voluto esagerare. Non solo hanno trapiantato motore e cambio dalla sorella GT3, ma non hanno toccato nulla. Quindi la “Caymanina”, ora, ha un flat-six 4 litri da 500 cavalli, limitatore a 9000 giri/min e 448 Nm di coppia. Il cambio sarà solo il PDK a sette rapporti.

Porsche non ha solo fatto copia-incolla del motore della GT3, ma ha messo mano pesantemente alla piccola 718. Sospensioni riviste e abbassate ulteriormente di 30 mm, 22 kg in meno rispetto alla GT4 “liscia” e un’aerodinamica rivista che assicura il 25% di carico in più. Anche in quest’ultimo aspetto i tecnici Porsche hanno preso idea dalla GT3, aggiungendo un’ala posteriore simile, oltre a un muso leggermente rivisto per migliorare i flussi.

Lo 0-100 viene coperto in 3.2 secondi e la velocità massima è di 315 km/h. Arriverà in concessionaria dall’estate 2022, con un prezzo, al momento si conosce solo il prezzo americano, di circa 125000 euro.

Porsche però non si ferma qui. Oltre alla versione stradale ha presentato a che la Clubsport, ovvero la versione da gara della Cayman. Omologata per competere nella classe GT4/SRO, avrà lo stesso upgrade della sorella stradale a livello di motore-cambio. A differenza della stradale è stata rivista la coppia, che sarà di 460 Nm.

Il prezzo (al momento si conosce quello americano) della Cayman GT4 RS Clubsport sarà di circa 200000 euro, iva esclusa.

Con queste premesse, sarà la “lama” che tutti aspettavamo?

Di Matteo Arrigosi

Pilota professionista, coach e caporedattore di ItalianWheels.net. Per divertirsi non importa il mezzo, l'importante è che abbia un motore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *