A cura di Davide Orofino.

In Moto3 passano il Q1 Tatay, Bertelle, Rossi e Yamanaka. Nel Q2 va in scena il solito copione che vediamo ormai nella classe più piccola, tanti trenini e tante scie ma alla fine a spuntarla è il “Cacciabombardiere” Romano Fenati con un 1:41.756 a segurilo il plotone italiano con Foggia, Antonelli e Migno rispettivamente in seconda, terza e quarta posizione, chiudono la seconda fila Masia e Artigas. Ottimi anche Riccardo Rossi in P7 e la wild card Elia Bartolini in P8, solo nono il leader del mondiale Acosta e dodicesimo Garcia.

Nella classe di mezzo passano il primo taglio Vietti, Dalla Porta, Roberts e Luthi, Q1 caratterizzata da uno scroscio di pioggia. Nel Q2 la mette davanti a tutti Raul Fernandez che con un 1:36.264 si assicura la partenza al palo per la gara di domani, completano la prima fila Sam Lowes e Augusto Fernandez, quarto Remy Gardner. Qualifica mediocre per gli italiani con il quartetto formato da Bezzecchi, Di Giannantonio, Dalla Porta e Bulega a occupare le posizioni dalla P8 alla P11.

In MotoGP superano il Q1 Bastianini e Marquez, la prima qualifica ha visto diverse bandiere gialle con le cadute di Binder, Rossi e Nakagami nei minuti finali che hanno rovinato il giro a diversi piloti. In Q2 vola Pecco si prende di forza la prima posizione con il tempo di 1:31.065 subito dietro di lui Jack Miller, chiude la prima fila Fabio Quartararo caduto nell’ultimo tentativo mentre cercava di replicare il giro di Bagnaia, bene anche Martin e Zarco in P4 e P5 che vanno così a chiudere in un panino rosso l’alfiere Yamaha. Sesto e settimo i due Honda con Pol davanti a Marc, completano la Top 10 Aleix, Rins e un ottimo Viñales.

Appuntamento a domani per le gare.

Di Davide Orofino

Classe 1995, sardo, laureato in lingue e appassionato di tutto ciò che è dotato di un motore. Mi occupo di un po' di tutto ma specialmente del motorsport giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *