Porsche presenta la prima 911 Hybrid della storia.

Un passaggio epocale temuto da tutti i puristi del marchio di Stoccarda. Ma la verità è che non è andata così male. Capiamo il perchè.

In Porsche ci avevano promesso una vettura ibrida che fosse però pensata per incrementare le performance, piuttosto che il risparmio di carburante nelle tratte cittadine. E così è stato.

La nuova generazione di 911 992.2 GTS, infatti, vede il debutto del nuovo 3.6 L 9A3B6 a discapito del precedente 3.0 L 9A2B6.

Il nuovo motore della GTS monta una turbina alla quale è connesso un motore elettrico tra il compressore e lo scarico-soluzione che riduce significativamente il turbo lag- ed un’altra unità elettrica a magneti permanenti allocata all’interno del nuovo cambio PDK ad otto rapporti.

Questa soluzione di Porsche è stata così denominata T-Hybrid, che sta appunto per Turbo Hybrid.

Tutto ciò porta alla 992.2 un incremento di circa 60 CV, mantenendo però il peso della vettura quasi invariato. Sono solo 50 i chilogrammi registrati sulla bilancia derivanti dal reparto ibrido della macchina.

Il risultato è quello di una vettura che passa così dai precedenti 485 CV agli attuali 540 CV, e che è in grado di coprire lo 0-100 in appena 2.9 secondi (rispetto ai 3.2 secondi della 992).

Ma al di là del tempo cronometrico dello “sparo”, vi farà piacere sapere questa chicca.

La nuova GTS ha registrato un giro al Ring più veloce della sua predecessora di ben 8 secondi e sette (registrato con un aero kit opzionale con ala posteriore fissa e gomme standard). Risultato dovuto anche ad una rivista e migliorata aerodinamica della macchina.

La nuova 992.2 vede l’introduzione di una nuova aerodinamica attiva, con flap frontali che permettono un maggior raffreddamento senza andare ad influire sul coefficiente di penetrazione aerodinamica.

Sulla nuova GTS fanno anche il debutto delle nuove sospensioni attive e le coperture posteriori hanno subito un incremento di 10mm, per supportare l’incremento di potenza. I cerchi potranno essere scelti nella combinazione 19″/20″ e 20″/21″.

Il prezzo per la nuova 911 992.2 GTS? A partire da 177.518 euro. Le prime consegne della 911 Carrera sono previste a fine estate, mentre la GTS arriverà in concessionaria a fine 2024.

Vedremo se Porsche riuscirà nell’impresa, come dichiarato tempo fa, di mantenere la GT3 e la GT3 RS solo termiche ed aspirate.

Di Umberto Moioli

Appassionato di roba veloce (purché non a propulsione elettrica), motorsport e street racing anni '90. Ho aperto ItalianWheels.net tanti anni fa per parlare di gare, auto e moto sportive e raccontare la poetica della guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *