fbpx

Dopo poco più di tre mesi possiamo finalmente dire: BENTORNATA FORMULA ̷V̷E̷R̷S̷T̷A̷P̷P̷E̷N̷ 1.

La tre giorni di test della scorsa settimana ci ha dato qualche idea di come quest’anno potrà andare. Partiamo con gli orari:

  • Giovedì 29/02
    • FP1: 12:30
    • FP2: 16:00
  • Venerdì 01/03
    • FP3: 13:30
    • Qualifiche: 17:00
  • Sabato 02/03
    • Gara: 16:00

Come avete potuto leggere, la F1 correrà il sabato, e no non è un errore, il motivo è semplice. La seconda gara della stagione (in Arabia Saudita) è durante il ramadan, ergo si corre di sabato.

Per motivi logistici correre la prima gara di domenica e la seconda di sabato avrebbe complicato parecchio le cose, quindi Liberty Madia ha preso la decisione di anticipare anche la prima.

Tutte le sessioni si possono seguire su Sky Sport F1 in TV, in modalità streaming su Sky GO e Now TV. QUI è disponibile il live timing ufficiale della F1.

Ora è arrivato il momento delle 5 curiosità:

1) Lewis Hamilton detiene il record di vittorie al Gran Premio del Bahrain. Nel 2021 ottenne la quinta vittoria in questo circuito. Hamilton condivide con Sebastian Vettel il record di pole position in Bahrain. Entrambi hanno conquistato la pole per tre volte.

Lewis trionfa nel 2021.

2) Nel 2022, Charles Leclerc ha ottenuto la settima vittoria della Ferrari in Bahrain. La Scuderia detiene il record di vittorie del Gran Premio del Bahrain dall’edizione inaugurale del 2004.

3) Kimi Raikkonen è salito sul podio otto volte in Bahrain, senza mai vincere.

4) Le proteste locali legate alla primavera araba hanno fatto sì che la gara venisse rinviata nel 2011. Fu riprogrammata per un secondo momento ed in fine annullata.

Le proteste contro il GP nel 2011.

5) Il Bahrain è uno dei pochi circuiti in cui McLaren non ha ottenuto alcuna vittoria.

Di Davide Orofino

Classe 1995, sardo, laureato in lingue e appassionato di tutto ciò che è dotato di un motore, specialmente se ha quattro ruote o se è dotato di ali che gli permettono di sfrecciare nel cielo. Mi occupo di un po' di tutto ma specialmente del motorsport giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *