Macau è caos, è imprevisti, è colpi di scena e manico puro.

Macau non è per deboli di cuore, è per gente che ha il coraggio di fare la differenza.

Sezioni velocissime alternate a strettoie da incubo, un autentico toboga di ansia e adrenalina.

giusto per capire di cosa stiamo parlando grazie alle doti di guida di Robert Shwartzman

Una gara che mette alla prova le abilità di tutti i piloti, dai giovani virgulti delle Formule 3 e 4 fino ai più esperti e navigati mostri sacri del GT.

Dopo la pandemia finalmente torniamo ad ammirare Macau nel suo splendore con il meglio che questo tracciato può offrire e con i suoi migliori interpreti.

Infatti le edizioni si svolsero anche durante il periodo Covid, seppur con piloti e team locali.

Le radici di questo suggestivo evento partono dal 1954 con le prime vetture Sport a darsi battaglia sul tracciato asiatico.

Chiaramente l’evoluzione dell’evento ha fatto sì che anche le moto iniziassero ad affacciarsi a questo temibilissimo circuito per poi evolversi sempre di più aprendosi anche alle Formule ed alle vetture GT e Touring.

Arriviamo quindi nel novembre 2023 con tantissima carne al fuoco per questo evento.

Minì, unico italiano al via in Formula 3 vestirà la tuta di Theodore Prema.

Sempre riguardo il discorso Formule ci sarà anche Sophia Floersh (su Van Amersfoort) sulle strade di Macau dove subì il terrificante incidente che la vide coinvolta nel 2018.

come nessuno si sia fatto male seriamente resta ancora incredibile

Per quanto riguarda il GT impossibile non menzionare i giganteschi ingorghi che fanno sembrare la tangenziale est di Milano una bella highway americana a 76 corsie.

In particolare giova ricordare la mossa pazzesca di Dani Juncadella nel 2017 dove causò probabilmente l’ingorgo più costoso della storia dei motori.

“And there is millions and millions and millions of dollar of damage here at the mighty Macau”

Storicamente Macau ha dato risalto ai migliori piloti al mondo: infatti nell’albo d’oro dell’evento troviamo nomi di primissimo ordine.

Nelle formule impossibile non menzionare la vittoria di Senna nel 1983, al primo anno delle Formule 3 sul circuito cinese. Anche Patrese mise la sua firma per ben due volte di fila!

Anche Michael Schumacher si issò sul gradino più alto del podio nel 1990 e l’anno seguente salì Coulthard!

Nel GT troviamo invece un albo d’oro da mille e una notte con Edoardo Mortara mattatore per ben quattro volte dell’evento.

Tra gli altri vincitori anche Raffaele Marciello che sarà alla sua ultima gara con Mercedes prima di affrontare una nuova avventura.

Insomma non perdetevi lo spettacolo di Macau dal 16 al 19 novembre per i main event di questa spettacolare gara.

E non dimenticatevi che potete seguire tutta la programmazione e recuperare le gare già svoltesi di questa edizione in italiano su Parc Fermé TV.

Di Claudio Boscolo

Appassionato di endurance da quando ho memoria, innamorato perso della Panoz Esperante e nostalgico della Jordan e della Jaguar in Formula 1. Cantastorie di piloti e di gare, all'occorrenza team principal dell'ItalianWheels Racing Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *