fbpx

Bienvenue à Motreal cari lettori, la F1 abbandona temporaneamente il continente europeo per andare in direzione ovest verso il Great White North, e come prima cosa vi diamo subito gli orari per questo weekend:

  • Venerdì 16/06
    • FP1: 19:30
    • FP2: 23:00
  • Sabato 17/06
    • FP3: 18:30
    • Qualifiche: 22:00
  • Domenica 18/06
    • Gara: 20:00

Tutte le sessioni si possono seguire su Sky Sport F1 in TV, in modalità streaming su Sky GO e Now TV, mentre QUI è disponibile il live timing ufficiale della F1.

Ora è arrivato il momento delle 5 curiosità:

1) La vittoria di Robert Kubica qui nel 2008 è stata la prima, e finora unica, vittoria in F1 di un pilota polacco.

2) Jacques Villeneuve, l’unico campione del mondo di Formula 1 del Canada (1997), non ha mai vinto il Gran Premio canadese di Formula 1 sul circuito intitolato a suo padre. Il suo miglior risultato è stato il 2° posto al debutto nel 1996.

3) Alan Jones, Michael Schumacher e Lewis Hamilton sono gli unici piloti che hanno ottenuto due vittorie consecutive su questo circuito.

4) Dal 1978 sul Circuit Gilles Villeneuve è stato incoronato un solo campione. Si tratta di Alan Jones, che ha conquistato il titolo nel 1980, quando il Gran Premio del Canada si svolgeva verso la fine della stagione.

5) Riccardo Paletti, alla sua seconda gara di F1, perse la vita alla partenza della gara del 1982, quando si schiantò contro la Ferrari del pole-sitter Didier Peroni, che era rimasta in panne al via della gara. La morte di Paletti avvenne solo cinque settimane dopo il decesso di Gilles Villeneuve durante le qualifiche del Gran Premio del Belgio e fu l’ultima morte durante un weekend di gara di F1 fino a quella di Roland Ratzenberger a Imola nel 1994.

Di Davide Orofino

Classe 1995, sardo, laureato in lingue e appassionato di tutto ciò che è dotato di un motore, specialmente se ha quattro ruote o se è dotato di ali che gli permettono di sfrecciare nel cielo. Mi occupo di un po' di tutto ma specialmente del motorsport giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *