A cura di Davide Orofino.

Obrigado cari lettori, questo weekend la F1 torna a São Paulo, terra di campioni e gare decisive per il titolo mondiale. Ritorna in questo weekend di gara anche la Sprint Race, ma bando alle ciance, partiamo subito con gli orari:

  • Venerdì 11/11:
    FP1: 16:30
    Qualifiche: 20:00
  • Sabato 12/11:
    FP2: 16:30
    Gara Sprint: 20:30
  • Domenica 13/11:
    Gara: 19:00

Tutte le sessioni si possono seguire su Sky Sport F1 in TV, in modalità streaming su Sky GO e Now TV, mentre QUI è disponibile il Live Timing ufficiale della F1.

Ora è arrivato il momento delle 5 curiosità:

1) Cinque piloti brasiliani hanno vinto in patria da quando il Gran Premio del Brasile è entrato a far parte del campionato mondiale nel 1973. Emerson Fittipaldi, Nelson Piquet, Ayrton Senna e Felipe Massa hanno ottenuto due vittorie a testa, mentre Carlos Pace ha vinto una volta.

Ayrton Senna vince il Gran Premio del Brasile del 1991.

2) Nel 2019, la Red Bull di Max Verstappen è diventata la prima auto con motore Honda a vincere a Interlagos dopo la McLaren di Ayrton Senna nel 1991.

3) Pierre Gasly e Carlos Sainz hanno ottenuto il primo podio della loro carriera nel Gran Premio del Brasile 2019. È stata la prima volta che due piloti hanno ottenuto il loro primo podio nella stessa gara dal Gran Premio di Germania del 1994.

4) Rubens Barrichello è l’unico pilota brasiliano a non aver mai vinto sul suo circuito di casa

Povero Rubinho, mai stato fortunato a casa sua.

5) McLaren, Williams, Ferrari e Mercedes sono le uniche squadre ad aver conquistato pole consecutive a Interlagos. Il record per il maggior numero di pole consecutive di una squadra su questo circuito è di sei, registrate dalla Williams tra il 1992 e il 1997.

Pole position di Ayrton nel ’94.

Di Davide Orofino

Classe 1995, sardo, laureato in lingue e appassionato di tutto ciò che è dotato di un motore. Mi occupo di un po' di tutto ma specialmente del motorsport giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *