fbpx
Lewis Hamilton (GBR) Mercedes AMG F1 W12. 30.07.2021. Formula 1 World Championship, Rd 11, Hungarian Grand Prix, Budapest, Hungary, Practice Day. - www.xpbimages.com, EMail: requests@xpbimages.com © Copyright: Moy / XPB Images

A cura di Alessandro Rizzuti.

Nel Q1 non ci sono stati particolari drammi. Verstappen ferma il cronometro sul tempo di 1:16.214, 2 decimi davanti a Hamilton e 3 davanti a Bottas. Primo degli esclusi Tsunoda, davanti alle due Williams e le due Haas, con Russell che manca la Q2 per la prima volta questa stagione e Schumacher che non è sceso in pista a causa dei danni riportati dalla macchina dopo l’incidente di stamattina.

I drammi invece sono arrivati nel Q2. Carlos Sainz perde la macchina all’ultima curva durante il suo primo giro cronometrato, finendo contro il muro e causando una bandiera rossa. Il tempo migliore è di nuovo di Verstappen con 1:15.6 che si qualifica con gomma rossa, al contrario delle due Mercedes che sono le uniche a fare il tempo con le gialle. Secondo Norris, terzo Gasly, mentre Ricciardo finisce undicesimo, continuando purtroppo la sua striscia di qualifiche negative. Eliminati anche Stroll e le due Alfa Romeo, oltre naturalmente a Sainz, che aveva già cinque posizioni di penalità per la sostituzione della power unit.

Nel Q3 è invece Hamilton a mostrarsi subito più veloce, con un tempo di 1:15.419, tre decimi davanti al compagno di squadra e a mezzo secondo dal rivale Verstappen. Nel secondo tentativo le due Mercedes non si migliorano, ma non basta questo a insidiare la loro prima fila e la pole numero 101 del pilota inglese. Verstappen si migliora ma segna un tempo di 1:15.840, che gli garantisce la terza posizione davanti al compagno di squadra Perez, il quale non è riuscito a fare un secondo giro a causa della bandiera a scacchi.

Di Alessandro Rizzuti

Laureato in storia e bassista metal a tempo perso, fermamente convinto che sotto le sei ore si parla di gare sprint. Ogni tanto faccio qualche articolo ironico, sperando di essere divertente almeno su internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *