A cura di Davide Orofino.

Ha raggiunto la sua conclusione il weekend olandese del Motomondiale. Vediamo assieme i risultati gara per gara.

In Moto3 assistiamo a una gara veloce con un piccolo plotone a giocarsi la vittoria, a trionfare è Dennis Foggia che sin dalle prime battute si mette a dettare il ritmo e perde la prima posizione solo una manciata di volte ma l’italiano si dimostra sempre in controllo della situazione. Con lui sul podio Sergio Garcia e un Romano Fenati che nonostante i due long lap arriva comunque terzo grazie al suo passo gara veloce. Quarto Pedro Acosta che ora vede la sua leadership in campionato accorciata a “solo” 48 punti, conlude la Top-5 Tatsuki Suzuki.

Dennis “The Rocket” Foggia.

Gara ricca di emozioni nelle posizioni di vertice in Moto2 con la battaglia per la vittoria che ha visto competere le due KTM Ajo e le due Marc VDS, a spuntarla alla fine sono le due KTM con Raul Fernandez primo che precede il compagno di squadra Remy Gardner in seconda posizione, a completare il podio Augusto Fernandez che ritorna sul podio davanti a Sam Lowes. Quinta posizione per Marco Bezzecchi che paga una brutta qualifica ma rimane comunque terzo nel mondiale dietro ai due KTM con Gardner ancora primo a 184 punti.

La felicità di Raul Fernandez.

La gara di MotoGP la si potrebbe riassumere così “pronti, partenza, via e Quartararo scappa verso la vittoria“, solo Pecco Bagniaia riesce a impensierirlo un po’ nei primi giri ma una volta superato l’alfiere Ducati il francese della Yamaha se la da a gambe e lascia tutti gli altri a lottare per le briciole, a spuntarla nel secondo gruppo è Maverick Viñales che dopo una brutta partenza recupera e arriva in seconda posizione, a completare il podio Joan Mir. Quarta posizione per l’altro francese Zarco migliore delle Ducati, quinto Miguel Oliveira, sesto Bagniaia che è stato penalizzato con un long lap per essere andato troppe volte sul verde.

La battaglia iniziale tra Fabio e Pecco.

Ora inizia la pausa estiva, appuntamento all’8 Agosto per la prossima gara in Austria.

Di Davide Orofino

Classe 1995, sardo, laureato in lingue e appassionato di tutto ciò che è dotato di un motore. Mi occupo di un po' di tutto ma specialmente del motorsport giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *