fbpx

A cura di Sebastiano Aulino.

Si ritorna dopo lo scorso anno sulle suggestive strade del Principato, pronti per vivere (anche solo col pensiero) le emozioni del Gran Premio di Monaco.

Nella sessione di qualifiche non prenderà parte il piccolo Mick Schumacher che, complice il violento impatto alla curva del Casinò, dovrà assistere come spettatore.

Al termine della prima qualifica gli eliminati sono: Mazepin, Latifi, Alonso e Tsunoda. Un grande peccato per l’asturiano che all’inizio del weekend aveva dei buoni propositi, in una pista che lo ha visto protagonista a bordo dell’auto francese poco meno di due decadi fa. Dentro invece i due piloti di Alfa Romeo, che dopo la delusione di Catalunya saranno pronti a riscattarsi, tanto Raikkonen quanto Giovinazzi. Ancora buoni risultati anche per George Russell, che continua a stare lontano dall’eliminazione nel Q1.

Q2 che si porta via Russell, Raikkonen, Stroll, Ricciardo e Ocon. Buonissimo Giro di Giovinazzi che riesce ad entrare per la prima volta in questa stagione alla fase finale della qualifica, insieme ad un incredibile Vettel, che respira dopo un andamento non proprio positivo della stagione fino a questo punto.

Peccato per il pilota australiano Daniel Ricciardo, che in questa pista ha sempre fatto dei buoni piazzamenti, quando la sfortuna non si è messa di mezzo, concedendogli una sola vittoria, nel 2018.

Da segnalare anche un buon giro di Charles Leclerc che lo rende il migliore in questa sessione, anche se non varrà ai fini del piazzamento. Ancora opaca la qualifica per Hamilton, che bazzica tra la quinta e la settima posizione.

Il Q3 parte alla grande con Leclerc davanti a tutti dopo il primo tentativo, staccato da Verstappen di soli due decimi, mentre il compagno di squadra Sainz si trova in quarta posizione. Ancora desaparecido Hamilton.

A tre minuti dal termine sono tutti fuori, pronti per tentare di migliorarsi.

A un solo minuto dal termine, in maniera assurda e forse anche prevedibile, Charles Leclerc festeggia la sua prima pole position in questa stagione, dopo aver toccato con la sospensione anteriore destra il muro della variante delle piscine.

Fortunatamente nulla di grave per il pilota, un pò meno per la sua auto che dovrà essere riparata in tempo record.

Molto amareggiato Verstappen, che non ha potuto migliorare il suo tempo, ma siamo a Monaco e tutto questo purtroppo fa parte del gioco!

Ad affiancare il monegasco, oltre Verstappen, un inaspettato Valtteri Bottas, che salva la faccia alla Mercede dopo che la punta di diamante non ha brillato in nessuna delle sessioni.

Una bella sessione, forse il modo migliore per ritornare a Monte Carlo, perciò aspettiamoci una bella gara domani.

Di Claudio Boscolo

Appassionato di endurance da quando ho memoria, innamorato perso della Panoz Esperante e nostalgico della Jordan e della Jaguar in Formula 1. Cantastorie di piloti e di gare, all'occorrenza team principal dell'ItalianWheels Racing Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *