fbpx

Salve cari lettori. Questa settimana si torna a correre per il terzo appuntamento stagionale, siamo arrivati nella terra down under, ebbene sì siamo a Melbourne in Australia e come prima cosa vi diamo subito gli orari per questo weekend:

  • Venerdì 22/03
    • FP1: 02:30
    • FP2: 06:00
  • Sabato 23/03
    • FP3: 02:30
    • Qualifiche: 06:00
  • Domenica 24/03
    • Gara: 05:00

Tutte le sessioni si possono seguire su Sky Sport F1 in TV, in modalità streaming su Sky GO e Now TV, mentre QUI è disponibile il live timing ufficiale della F1.

Ora è arrivato il momento delle 5 curiosità:

1) Nessun australiano ha mai vinto il Gran Premio di casa, una vera e propria maledizione.

Mark Webber non è nemmeno mai riuscito a finire sul podio.

2) Il Gran Premio d’Australia è diventato parte ufficiale del Campionato del Mondo nel 1985. Per i primi dieci anni, la sua sede fu il circuito cittadino di Adelaide. Si trattava di un tracciato impegnativo, paragonabile a quello di Monaco.

Un pista veramente difficile.

3) Nel 2007, il Gran Premio d’Australia fu particolarmente degno di nota perché ogni pilota sul podio era alla sua prima apparizione per la propria squadra. Questo era accaduto solo in occasione della prima gara di F1. Kimi Raikkonen ha conquistato il primo posto guidando per la Ferrari, con Alonso e Hamilton al debutto per la McLaren.

4) Sul circuito di Albert Park, Michael Schumacher è stato il pilota di maggior successo. Ha ottenuto quattro vittorie, di cui tre consecutive, dal 2000 al 2002.

Dominante.

5) Tra il 2014 e il 2019, Lewis Hamilton ha sempre ottenuto la pole position, tuttavia, solo nel 2015 è riuscito a trasformarla in vittoria.

Statistica inaspettata.

Di Davide Orofino

Classe 1995, sardo, laureato in lingue e appassionato di tutto ciò che è dotato di un motore, specialmente se ha quattro ruote o se è dotato di ali che gli permettono di sfrecciare nel cielo. Mi occupo di un po' di tutto ma specialmente del motorsport giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *