Ben ritrovati cari lettori, il Circus sposta baracca e burattini e si dirige verso Barcellona per la seconda tappa della stagione europea e come prima cosa vi diamo subito gli orari per questo weekend:

  • Venerdì 02/06
    • FP1: 13:30
    • FP2: 17:00
  • Sabato 03/06
    • FP3: 12:30
    • Qualifiche: 16:00
  • Domenica 04/06
    • Gara: 15:00

Tutte le sessioni si possono seguire su Sky Sport F1 in TV, in modalità streaming su Sky GO e Now TV, mentre QUI è disponibile il live timing ufficiale della F1.

Ora è arrivato il momento delle 5 curiosità:

1) Il Gran Premio di Spagna 2020 ha segnato la prima volta nella storia dell’evento, che risale al 2013, che la gara si è svolta in agosto. È stata anche la prima volta che la F1 ha corso in Spagna in agosto dal Gran Premio d’Europa del 2009.

2) La vittoria di Pastor Maldonado nel 2012, oltre a essere la sua unica vittoria in F1, segna anche l’unica volta in cui un pilota venezuelano è partito dalla prima fila, è salito sul podio o ha vinto una gara. Maldonado è anche uno dei due soli venezuelani ad aver ottenuto punti in questo sport, l’altro è Johnny Cecotto.

3) Da quando è entrato in calendario nel 1991, solo 11 podi su questo circuito sono arrivati da posizioni inferiori alla quinta in griglia. Solo tre gare su questo circuito non sono state vinte partendo dalla prima fila.

4) La prima vittoria di Schumacher per la Ferrari è arrivata qui nel 1996, che per coincidenza è stato l’ultimo Gran Premio di Spagna ad essere stato colpito dalla pioggia.

5) Lella Lombardi è l’unica donna ad aver ottenuto un piazzamento tra i primi 6 in una gara del Campionato mondiale di F1. Ha ottenuto mezzo punto per il sesto posto nel Gran Premio di Spagna del 1975, sull’insidioso circuito di Montjuïc a Barcellona.

Di Davide Orofino

Classe 1995, sardo, laureato in lingue e appassionato di tutto ciò che è dotato di un motore, specialmente se ha quattro ruote o se è dotato di ali che gli permettono di sfrecciare nel cielo. Mi occupo di un po' di tutto ma specialmente del motorsport giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *