fbpx

A cura di Davide Orofino.

Questo weekend la F1 torna per la seconda volta sul suolo americano, a maggio siamo stati in Florida per il neonato Gran Premio di Miami, adesso facciamo capolino nella terra dove tutto è più grande e più rumoroso, ebbene sì siamo in Texas per il Gran Premio degli Stati Uniti. Partiamo subito con gli orari:

  • Venerdì 21/10:
    FP1: 21:00
  • Sabato 22/10:
    FP2: 00:00
    FP3: 21:00
  • Domenica 23/10:
    Qualifiche: 00:00
    Gara: 21:00

Tutte le sessioni si possono seguire su Sky Sport F1 in TV, in modalità streaming su Sky GO e Now TV, mentre QUI è disponibile il Live Timing ufficiale della F1.

Ora è arrivato il momento delle 5 curiosità:

1) Lewis Hamilton è il pilota di maggior successo al Gran Premio degli Stati Uniti, con 6 vittorie, tra cui cinque delle nove gare disputate sul Circuit of The Americas!

2) La Ferrari è il costruttore di maggior successo nella storia del Gran Premio degli Stati Uniti, con 9 vittorie.

Kimi Raikkonen, autore dell’ultima vittoria Ferrari in terra americana.

3) Il Circuit of The Americas è uno dei soli cinque circuiti antiorari dell’attuale calendario di F1 (gli altri sono Baku, Singapore, Abu Dhabi e Brasile). È anche uno dei tracciati più collinosi, con una differenza di 30,9 metri tra il punto più basso e quello più alto.
4) Mario Andretti è l’unico pilota statunitense ad aver vinto una gara di Formula 1 in patria. Ha trionfato nel 1977 nel Gran Premio degli Stati Uniti-Ovest a Long Beach.

Andretti al Gp di Long Beach del ’77.

5) Con 132 partenze, Eddie Cheever ha partecipato a più gare di F1 di qualsiasi altro pilota americano. È salito sul podio nove volte, ma non ha mai vinto una gara.

Di Davide Orofino

Classe 1995, sardo, laureato in lingue e appassionato di tutto ciò che è dotato di un motore, specialmente se ha quattro ruote o se è dotato di ali che gli permettono di sfrecciare nel cielo. Mi occupo di un po' di tutto ma specialmente del motorsport giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *