A cura di Davide Orofino.

Questo weekend la F1 torna per la seconda volta sul suolo americano, a maggio siamo stati in Florida per il neonato Gran Premio di Miami, adesso facciamo capolino nella terra dove tutto è più grande e più rumoroso, ebbene sì siamo in Texas per il Gran Premio degli Stati Uniti. Partiamo subito con gli orari:

  • Venerdì 21/10:
    FP1: 21:00
  • Sabato 22/10:
    FP2: 00:00
    FP3: 21:00
  • Domenica 23/10:
    Qualifiche: 00:00
    Gara: 21:00

Tutte le sessioni si possono seguire su Sky Sport F1 in TV, in modalità streaming su Sky GO e Now TV, mentre QUI è disponibile il Live Timing ufficiale della F1.

Ora è arrivato il momento delle 5 curiosità:

1) Lewis Hamilton è il pilota di maggior successo al Gran Premio degli Stati Uniti, con 6 vittorie, tra cui cinque delle nove gare disputate sul Circuit of The Americas!

2) La Ferrari è il costruttore di maggior successo nella storia del Gran Premio degli Stati Uniti, con 9 vittorie.

Kimi Raikkonen, autore dell’ultima vittoria Ferrari in terra americana.

3) Il Circuit of The Americas è uno dei soli cinque circuiti antiorari dell’attuale calendario di F1 (gli altri sono Baku, Singapore, Abu Dhabi e Brasile). È anche uno dei tracciati più collinosi, con una differenza di 30,9 metri tra il punto più basso e quello più alto.
4) Mario Andretti è l’unico pilota statunitense ad aver vinto una gara di Formula 1 in patria. Ha trionfato nel 1977 nel Gran Premio degli Stati Uniti-Ovest a Long Beach.

Andretti al Gp di Long Beach del ’77.

5) Con 132 partenze, Eddie Cheever ha partecipato a più gare di F1 di qualsiasi altro pilota americano. È salito sul podio nove volte, ma non ha mai vinto una gara.

Di Davide Orofino

Classe 1995, sardo, laureato in lingue e appassionato di tutto ciò che è dotato di un motore. Mi occupo di un po' di tutto ma specialmente del motorsport giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *