A cura di Claudio Boscolo.

La voce di Giovanni Di Pillo è stata una ruggente carezza nelle nostre vite motorsportive: dalla Superbike di Haga, Corser, Bayliss e Biaggi passando per la breve ma non meno leggendaria parentesi del Superturismo fino ad essere la voce del circuito del Mugello stesso.

Di Pillo ha incantato, esaltato e consegnato alla storia tantissimi momenti iconici.

Ecco alcuni estratti delle migliori telecronache di Giovanni Di Pillo:

Giovanardi vs Wendlinger (Varano de’ Melegari 1997)

Siamo sotto al diluvio di Varano de’ Melegari durante la tappa emiliana del campionato di Superturismo del 1997, in questo duello all’arma bianca si scontrano Fabrizio “Piedone” Giovanardi su Alfa Romeo e Karl Wendlinger su Audi A4. Giovanardi è obbligato a vincere per mantenere accese le speranze di vittoria del titolo mentre Wndlinger è animato dal desiderio di vittoria della tappa. Ne esce uno dei duelli più spettacolari della storia del Turismo.

Sorpassi, controsorpassi, carenate il tutto reso ancora più palpitante dalla telecronaca di Giovanni Di Pillo.

Carl Fogarty vs Colin Edwards (Monza 1999)

Passiamo ora alle due ruote della Superbike dove un giovanissimo Valentino Rossi affianca Giovanni Di Pillo in uno dei finali più epici che Monza abbia mai consegnato al motociclismo internazionale.

In questa lotta tra Fogarty, Edwards ci si gioca la vittoria letteralmente fino all’ultimo centimetro.

Qui potete rivivere i palpitanti ultimi istanti della gara di Monza

Colin Edwards vs Troy Bayliss (Imola 2002)

Vent’anni fa andava in scena una delle più grandi, spettacolari ed iconiche rimonte per il titolo della SBK.

Da un lato la Ducati 998 F-02 di Bayliss che ha dominato in lungo e in largo la prima metà della stagione, dall’altra parte il “Texas Tornado” Colin Edwards sulla Honda VTR 1000 SP2 che si è visto costretto ad una rimonta da annali.

9 vittorie su 9 gare per il pilota texano che riesce ad afferrare il suo secondo titolo nella massima categoria delle derivate di serie.

QUA potete rivivere con la voce di Giovanni Di Pillo gli highlights di una delle gare più belle di una delle stagioni più iconiche della Suberbike.

Potremmo citarne tanti altri di momenti iconici di Giovanni Di Pillo ma questi sono alcuni di quelli che più ci hanno fatto battere il cuore.

Fateci sapere nei commenti quali sono stati, invece i vostri momenti preferiti del grande Giò di Pillo.

Di Claudio Boscolo

Appassionato di endurance da quando ho memoria, innamorato perso della Panoz Esperante e nostalgico della Jordan e della Jaguar in Formula 1. Cantastorie di piloti e di gare, all'occorrenza team principal dell'ItalianWheels Racing Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *