A cura di Umberto Moioli.

Dopo aver annunciato la mondo la tutta nuova Speed Triple 1200 RS, che aveva accolto il plauso dei fan del marchio, Triumph ha appena svelato la versione più estrema della nuova Street Triple: la 1200 RR.

Se motore, telaio e sottotelaio sono rimasti infatti invariati, lo stesso non si può dire del reparto sospensioni e geometrie. La Speed Triple 1200 RR, infatti, vede l’adozione dell’avanzatissimo sistema di sospensioni adattive Ohlins Smart EC 2.0, già in dotazione ad alcune delle moto supersportive di massima gamma. Insieme a ciò, le geometrie della Speed Triple hanno subito un drastico aggiustamento, con l’avantreno che si abbassa notevolmente a tutto vantaggio dell’handling tra i cordoli.


Fa il suo debutto anche un nuovo schermo TFT con connettività bluetooth e la possibilità di settare la mappatura tra le pre-impostate Rain, Road, Sport e Track, con l’aggiunta una mappa personalizzabile dal motociclista. Le diverse mappe infatti vanno a risettare contemporaneamente i livelli di Traction control, ABS, erogazione (per gestire al meglio i 177 CV della supernaked inglese) e setting delle sospensioni. La Speed Triple 1200 RR, pur non volendo accantonare la sua natura da super “Café Racer” da usare tutti i giorni, ha subito forti aggiustamenti per risultare una lama affilata quando si decide di sguinzagliarla durante un track-day.


Ma quanto costa la nuova Triumph Speed Triple 1200 RR? Con l’aggiunta dei nuovissimi fari che includono i LED DRL, la nuova nata della casa britannica è tanto ricca nel contenuto quanto oneroso è il suo cartellino: per accaparrarsela servono infatti 21.000€!

Di Umberto Moioli

Appassionato di roba veloce (purché non a propulsione elettrica), motorsport e street racing anni '90. Ho aperto ItalianWheels.net tanti anni fa per parlare di gare, auto e moto sportive e raccontare la poetica della guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *