fbpx
Nissan GT-R T-SPEC exhaust system

A cura di Umberto Moioli.

Si è da poco conclusa in Giappone la video presentazione dell’ultima delle Nissan GT-R, la T-SPEC. Molte erano le aspettative su questo tanto atteso ultimo modella della Godzilla, che arriva a poche settimane dalla presentazione della tutta nuova Z, l’erede della Nissan 370Z e della Special Edition della NISMO rilasciata pochi mesi fa. Ma queste aspettative sono state soddisfatte? Bhe, dipende dai punti di vista.

Se in molti credevano che la nuova GT-R avrebbe presentato modifiche pesanti a tutto vantaggio della performance, sicuramente non è stato questo il caso, perché fondalmente GT-R T-SPEC è un modello in edizione limitata a soli 100 esemplari (numero che in Giappone vorrebbero tuttavia aumentare) che rappresenta il terzo face-lift della R35 ma soprattutto un tributo ai modelli del passato.

Nissan GT-R T-SPEC exhaust system


Se dal punto di vista delle componentistica, la T-SPEC è stata armata di elementi presi in prestito dall’edizione limitata “Track Edition” di qualche anno fa, come i passaruota frontali allargati e lo spoiler in carbonio posteriore, ed altri come i freni carboceramici dalla più recente NISMO edition, subendo un generale alleggerimento di ben 80 Kg, le vere chicche della T-SPEC sono i leggendari colori in cui sarà disponibile.

Alla Nissan vengono presi in seria considerazione gli appassionati della vettura sportiva del Sol Levante, cosa che ha fatto sì che venissero riportati in vita alcuni colori indimenticabili e anche tra i più rari dell’edizione R34.

Nissan GT-R T-SPEC sarà infatti disponibile in Millennium Jade, colore che venne usato per soli 156 esemplari sui totali 700 prodotti della R34 GT-R V-Spec II Nur. Torna poi il Midnight Purple, leggermente ritoccato rispetto al Midnight Purple III della R34 GT-R V-Spec (solo 132 modelli costruiti in questa tonalità) e che rappresenta in assoluto uno dei colori più amati da tutti i fan della serie.

2021.5 Nissan GT-R NISMO Special Edition


Parlando delle performance, coniugandosi a metà strada tra la GT-R Premium Edition e la NISMO Edition, il R38DETT bi-turbo della T-SPEC non va oltre i 561 CV di potenza, pochi paragonati ai 600 della edizione più estrema. Ma anche il prezzo di questa edizione da collezione si riduce drasticamente rispetto la “sorella maggiore”: $138,490 per la T-SPEC contro i $215,690 richiesti per la Godzilla più potente e performante di sempre.

Guarda qui sotto il video integrale della presentazione della Nissan GT-R T-SPEC

Di Umberto Moioli

Appassionato di roba veloce (purché non a propulsione elettrica), motorsport e street racing anni '90. Ho aperto ItalianWheels.net tanti anni fa per parlare di gare, auto e moto sportive e raccontare la poetica della guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *