fbpx

A cura di Claudio Boscolo.

Q1 scoppiettante nel Gran Premio d’Austria dove oltre dieci tempi sul giro sono stati cancellati.

Verstappen fa sua questa prima parte di qualifiche mettendo da subito ben in chiaro le sue volontà per la giornata odierna, bene anche la McLaren di Norris e ovviamente le due Mercedes che vanno al risparmio, Sainz anche lui bene in questa prima frazione di qualifica mentre Leclerc rischia ma all’ultimo tentativo si salva.

Russell prosegue la sua fantastica striscia di risultati in qualifica portando per la nona volta consecutiva la sua Williams in Q2, cosa che il suo compagno di team non può vantare.

Se Alonso stupisce in positivo, il suo compagno Ocon prosegue nel suo drammatico stato di forma in qualifica venendo così relegato nei cinque peggiori.

Al termine del Q1 salutiamo i seguenti piloti: Raikkonen, Ocon, Latifi, Schumacher e Mazepin.

Nel Q2 ancora Verstappen mattatore, da sottolineare anche l’ottima performance di Lando Norris mentre il suo compagno di squadra Ricciardo continua nel suo periodo di difficoltà, quantomeno in qualifica.

Buio pesto in casa Ferrari con entrambi i piloti eliminati in questa sessione mentre giù il cappello per un George Russell mostruoso capace di issare la sua Williams in P10 con le gomme medie.

Alonso invece viene eliminato a causa di Vettel che lo ostacola proprio nell’ultima curva; questo episodio verrà analizzato dopo le qualifiche.

I piloti eliminati dal Q2 sono: Sainz, Leclerc, Ricciardo, Alonso e Giovinazzi.

Verstappen raccoglie una pole position strepitosa ma gli applausi vanno anche ad un Lando Norris “on fire” che partirà per la prima volta nella sua carriera in prima fila.

Benissimo Perez che raccoglie una terza piazza fondamentale in ottica strategia Red Bull tenendo dietro le due Mercedes rispettivamente di Hamilton e Bottas.

Applauso a scena aperta anche per George Russell che raggiunge la nona piazza tenendosi dietro l’Aston di Stroll.

A domani per il Gran Premio d’Austria!

Di Claudio Boscolo

Appassionato di endurance da quando ho memoria, innamorato perso della Panoz Esperante e nostalgico della Jordan e della Jaguar in Formula 1. Cantastorie di piloti e di gare, all'occorrenza team principal dell'ItalianWheels Racing Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *