fbpx

A cura di Sebastiano Aulino.

Si fa sul serio al Red Bull Ring dove iniziala prima delle due qualifiche in programma sul circuito austriaco.

Condizioni perfette, che garantiscono ai piloti una buona aderenza fin dai primi giri, ma alcune nuvole minacciose potrebbero scombinare i piani.

Al termine della Q1 vengono eliminati Mazepin, Schumacher, Raikkonen, Ocon e Latifi.

Non una bella qualifica per il Fracese della Alpine, che dopo aver prolungato il contratto settimana scorsa e aver segnato dei buoni tempi nella giornata di ieri, viene clamorosamente eliminato. Buon risultato per Giovinazzi, che continua la sua serie di progressi in questa stagione.

Parte la Q2 con Bottas che si mette subito davanti a tutti, ma con un tempo che, a detta del suo ingegnere, non gli consentirà di passare alla sessione finale.

Finora i piloti che hanno fatto segnare il tempo con gomma media sono Verstappen, Hamilton e Bottas, tutti gli altri con gomma morbida. Le Ferrari sono nel limbo della zona eliminazione, in decima ed undicesima posizione.

Al termine della Q2 gli eliminati sono: Giovinazzi, Vettel, Ricciardo, Sainz e Russell.

Gran peccato per Russell, che per qualche secondo ha fatto sognare il suo team piazzandosi in decima posizione. Partenza in salita per il ferrarista Sainz che si piazza in dodicesima posizione ed avrà bisogno di una rimonta, sperando nella pioggia che potrebbe favorire i cambi di strategia.

Il primo ad andare in pista per il Q3 è Hamilton, che sembra soffrire di un po’ di sottosterzo, specialmente nelle due curve verso sinistra.

A 5 minuti dal termine è Verstappen che ha il miglior tempo, con Hamilton secondo e Norris terzo. Bottas è quarto ma dovra scontare una penalità di tre posizioni in griglia per il testacoda di ieri avvenuto in Pit Lane nelle prove libere del pomeriggio.

Ultimo tentativo con tutti i piloti in pista, ad esclusione di Stroll che ha concluso il suo turno. Tsunoda completa la sessione in ottava posizione. Hamilton non migliora il suo tempo, mentre Norris si trova in quarta posizione. Verstappen invece conquista la Pole sul circuito di proprietà del suo team. Chiudono Perez in quinta posizione, Gasly, Leclerc, Tsunoda, Alonso e Stroll.

Si prevede una bella gara, sperando che l’olandese non sprechi questo vantaggio come fece nel 2019.

Appuntamento a domani a partire dalle 15:00 con la gara.

Di Claudio Boscolo

Appassionato di endurance da quando ho memoria, innamorato perso della Panoz Esperante e nostalgico della Jordan e della Jaguar in Formula 1. Cantastorie di piloti e di gare, all'occorrenza team principal dell'ItalianWheels Racing Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *