fbpx

A cura di Umberto Moioli.

Immaginate di avere una passione frenata per le supercar ed hypercars europee, ma siete nati in qualche zona rurale del Vietnam ed una Bugatti Chiron probabilmente la comprerete nella prossima vita. Eppure la passione arriva dove le condizioni e i soldi non ce la fanno.

È questa la storia di un paio di giovani ragazzini vietnamiti, con la passione per le supercar, che attraverso il loro canale YouTube “Nhet TV” (che ad oggi vanta più di un milione di iscritti) si sono fatti conoscere nel corso degli anni per aver messo in piedi repliche di supercar come FXX K Evo, 488 GTB, Aventador SVJ e pure moto, come la Ducati V4S. Se i primi modelli erano costruiti con pannelli di cartone e ruote prese dalle biciclette, portando così su strada dei veicoli funzionanti, realizzati con budget di pochissime centinaia di euro, questa volta i nostri amici hanno decisamente fatto un salto di qualità.

Dopo il successo della 488 GTB, replica che vi assicuriamo essere davvero perfetta, e alimentata da un motorino con pompa ad acqua capace di raggiungere i 60 Km/h, l’ultima creazione del garage di Nhet TV è stata una Bugatti Chiron.

Progettata su un telaio in ferro e dotata pure di sospensioni con schema push-road (che a parer nostro sembrano funzionare davvero bene), la replica casereccia della Chiron mostro dove l’ingegno e la passione possano spingere la mente umana anche quando non ci sono le risorse per tali progetti. I ragazzi in uno dei vari video che documentano la creazione della macchina (costruita in 365 giorni) spiegano come il loro limitatissimo budget non bastava neanche per comprare dei dischi veri da qualche vecchia macchina dismessa. E’ così che questi talentuosi ragazzi se ne sono usciti con una trovata geniale che non vi raccontiamo ma vi invitiamo caldamente a guardare nel video (minuto 13.50).

Ovviamente non troveremo il leggendario W16 8.0L quadriturbo da 1600 cavalli sotto la carrozzeria di questa Chiron, bensì un piccolo motore Toyota a 12 valvole, probabilmente 1.3L o al massimo 1.5L, che va detto, a sentire nel video suona anche benino.

Il vero plauso a questi ragazzi va al lavoro svolto sulla carrozzeria, completamente realizzata in vetroresina, simmetrie perfettamente rispettate e fedele al 100% alla hypercar francese, tenendo presente che tutte le misure sono state prese in giro per internet. Il gruppo ottico a led, di cui ci chiediamo dove e come l’abbiano reperito (probabilmente stampato in 3D da qualcuno nelle vicinanze, n.d.r.), è una vera e propria chicca, mentre l’ala mobile posteriore è la vera ciliegina sulla torta.

Che dire, questi ragazzi, dotati di un talento fuori misura ed altrettanta passione, ci auguriamo davvero possano fare tanta, tanta strada, arrivando a coronare il sogno di poter comprare davvero un giorno una di queste supercar. Nel mente però siamo sicuri che quella Bugatti Chiron casereccia farà girare parecchi sguardi in giro per le loro strade in Vietnam e probabilmente i nostri eroi sapranno riscuotere un bel successo con le ragazze del posto.

A prima vista sembra una autentica Bugatti Chiron. Questi ragazzi hanno fatto un capolavoro!

Ah… sappiate che appena YouTube farà entrare un po’ più di soldi nelle tasche di Nhet TV, i ragazzi hanno già annunciato che lavoreranno a degli upgrade per la Chiron! Non ci resta che aspettare e fargli i nostri migliori auguri.

Di Umberto Moioli

Appassionato di roba veloce (purché non a propulsione elettrica), motorsport e street racing anni '90. Ho aperto ItalianWheels.net tanti anni fa per parlare di gare, auto e moto sportive e raccontare la poetica della guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *