Bentornati cari lettori, dopo due mesi di attesa ritorna la Super Formula e lo fa per la seconda volta al Fuji. Se la scorsa gara a Sugo abbiamo assistito a una gara al cardiopalma purtroppo non possiamo dire la stessa cosa della gara odierna al Fuji. Di fatto non c’è stata una gara ma una specie di remake in salsa nipponica della gara di Spa del 2021, ma vediamo nel dettaglio cosa (non) è successo.
L’intera giornata è stata condizionata dal maltempo e infatti in maniera alquanto sorprendente a prendersi la pole è stato Sacha Fenestraz davanti al suo compagno di squadra e leader del campionato Sho Tsuboi, terzo Tomoki Nojiri su Mugen. Malissimo Iwasa, secondo in campionato, fuori dalla Top 10. Il duo del team Dandelion, terzo e quarto nel campionato, partono P4 Makino e P7 Ohta.
E basta, l’articolo si potrebbe anche conludere qui perché la gara effettivamente non c’è stata. Nella nebbia e diluvio che sono caratteristiche della zona del Monte Fuji in questo periodo dell’anno assistiamo a una prima partenza dietro alla Safety Car, poi bandiera rossa dopo sei giri.
Una trentina di minuti dopo si riparte, sempre dietro SC, le condizioni non migliorano nemmeno un pò. Al giro quattordici è di nuovo bandiera rossa. Stavolta è definitiva.

“Vince” Fenstraz davanti a Tsuboi e Nojiri, siccome non sono stati fatti 3/4 di gara viene assegnato mezzo punteggio.
Di seguito l’ordine d’arrivo:


Ora la classifica generale piloti e team:



Bella scena dopo la premiazione dei primi tre, dove tutti i piloti sono saliti sul podio per ringraziare i tifosi per essere rimasti nonostante il brutto tempo e la gara non corsa.

Qui potete trovare gli highlights della “gara”.
Appuntamento a domani alle 08:00 per la seconda gara del weekend, sperando che il tempo sia clemente.
Credits immagine copertina: Super Formula
