Le Qualifiche del GP del Giappone si chiudono con un incredibile giro, a tempo ormai già scaduto, per Max Verstappen, che strappa la Pole a Lando Norris.
Davvero un giro pazzesco per il Campione che scende sotto il minuto e 27 (1.26″983), sigla il nuovo Record di Suzuka e mostra ancora una volta quanto sia davvero lui a fare la differenza. Fa davvero strano a dirsi, ma questa è la prima Pole dell’anno per Verstappen.

Seconda posizione per Norris, seguito da Piastri (3°), che perde la chance di fare la Pole a causa di un errore nel terzo settore. Entrambe le McLaren, fino ad oggi, hanno mostrato una grandissima performance sia nelle qualifiche che nelle libere. La macchina sembra soffrire molto meno sottosterzo rispetto alle RedBull e ciò sicuramente darà un enorme vantaggio in gara.
Buona prestazione per Charles Leclerc che partirà 4° domani, davanti a Russell (5°) e a Kimi Antonelli, che con il 6° posto si porta a casa la sua migliore prestazione in Qualifica nella sua carriera in F1. Il pilota italiano della Mercedes si sta già candidando di diritto a vincere il titolo di Rookie of the Year.

Risultato pazzesco invece per Hadjar che porta la sua Racing Bull in 7a posizione nelle qualifiche del Giappone! Crolla in Q3 invece Hamilton, che non riesce ad andare oltre l’8a posizione e paga 4 decimi dal compagno di squadra. Un peccato.
Chiudono la Top10 Albon e Bearman. Gran peccato anche per Yuki Tsunoda, che nel suo Gran Premio di Casa e fresco fresco di promozione nel team ufficiale Red Bull, dopo ottime libere e ottime Q1, si blocca in Q2 in 15a posizione. Trigicomico epilogo delle qualifiche del Giappone per Tsunoda che finisce alle spalle di Lawson (14°). Ma siamo sicuri che il pilota giapponese saprà fare bene nella Gara di domani.

Carlos Sainz è stato però penalizzato con un arretramento di 3 posizioni, slittando così alle spalle di Tsunoda. 13a e 14a casella di partenza quindi per Lawson e Yuki.
Crediti foto: F1 on X