La Dakar 2025 è partita ufficialmente dopo il prologo di ieri con la Tappa 1, svolta sempre con partenza e arrivo dal bivacco di Bisha. Trasferimento di 86 km e 413 km di prova speciale.

Andiamo con ordine. Nelle moto Daniel Sanders, in sella alla sua KTM #4, dopo aver dominato il prologo di ieri, ha imposto il suo ritmo nella prima tappa. L’australiano ha chiuso la prima tappa in 4 ore e 41 secondi precedendo di due minuti Ricky Brabec su Honda. Terzo Ross Branch in sella alla Hero #1.

La tappa 1 di questa Dakar 2025 ha vissuto un bel duello tra i primi tre, fino al km 122 Branch era in testa, passata poi a Brabec e infine, al km 151, Sanders ha preso il comando delle operazioni e non l’ha più mollato fino alla fine della tappa.

Sandes, Brabec e Branch sono cosi anche i primi tre nella classifica generale.

Daniel Sanders in sella alla sua KTM durante Tappa 1 Dakar 2025

Da segnalare un brutto incidente per Sebastien Buhler, trasportato per controlli al centro medico, al km 68. Finisce cosi Dakar 2025 per il pilota Hero.

La classifica auto è ancora in aggiornamento, non tutti i protagonisti hanno terminato la loro prima tappa al momento.

Davanti a tutti abbiamo la Mini X Raid #202 del duo francese Chicherit-Winocq. L’equipaggio del X-Raid Mini JWC Team ha chiuso la tappa con un tempo di quattro ore e 35 minuti.

Variawa-Cazalet sul podio di presentazione.

La Mini ha preceduto in questa prima prova il duo Toyota Gazoo Racing, con Quiteiro davanti a Varaiwa. I due alfieri di Toyota hanno accumulato un ritardo di circa un minuto dalla Mini leader.

Quarta la prima Ford, quella dell’ex pilota WRC Martin Prokop. Cristina Gutierrez è la prima delle Dacia Sandrieder.

I piloti più attesi hanno già accumulato un buon ritardo dai primi, infatti Sainz ha più di due minuti con la sua nona posizione. Ekstreom (P16), Roma (P18), De Villiers (P19),Al-Attiyah (P20) e Loeb (P24) viaggiano tra i 6 e i 10 minuti di ritardo. Per loro la Dakar 2025 parte molto in salita, ma sappiamo tutti bene come questa gara possa cambiare in qualsiasi momento.

Per i camion, attualmente in speciale, lotta aperta tra gli Iveco, quello del team De Roy e Eurol Rally Sport.

I protagonisti viaggiano con circa un minuto di distacco tra il primo e il secondo posto, con Van Der Brink davanti a Loprais. Terzo al momento Macik, a circa due minuti da Van Der Brink.

Di Matteo Arrigosi

Pilota professionista, coach e caporedattore di ItalianWheels.net. Per divertirsi non importa il mezzo, l'importante è che abbia un motore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *