Bentornati cari lettori. Quest’oggi è andata in scena la quinta gara della Super Formula nel 2025 in quel di Autopolis, a trionfare è stato il campione in carica Sho Tsuboi, ma scopriamo come ci è riuscito.
Pronti, partenza e via, e subito grandissimo scatto di Tsuboi che dalla P5 riesce a infilarsi in P2 dietro al poleman Nojiri, disastro invece per Fenestraz e Ohta che partivano subito dietro Tsuboi e ora si rtirovano in fondo allo schieramento.

La girandola dei pit-stop inizia subito con Fenestraz e Fraga che tentano la carta matta e si fermano per primi al giro numero tre. Al giro successivo si fermano anche Makino e Oshima per tentare un undercut.
Al giro nove assistiamo alla lotta tra Makino e Kamui Kobayashi con la leggenda della Toyota che dopo il suo pit-stop sta volando e ha già ripreso il leader della classifica piloti, nel frattempo fa la sua sosta Fukuzumi.
Proprio Fukuzumi si lancia in un tentativo di rimonta superando al giro dodici il compagno di squadra Kobayashi ma neanche un giro dopo va in testa coda e riparte dal fondo, proprio un annata no questa per il povero Nirei. Al giro 15 Iwasa è il primo a fermarsi del gruppo di testa, il suo pit-stop è lento ma riesce comunque a uscire davanti a Makino.
Giro 19, si fermano i primi due in classifica, Nojiri e Tsuboi, ma escono entrambi dietro a Iwasa al quale è riuscito alla perfezione l’undercut. Giro 20, entra la SC per l’uscita di pista del rookie britannico O’Sullivan, situazione che vanifica la grande strategia di Iwasa che ora si ritrova subito dietro Nojiri e Tsuboi con gomme più fresche.

Al giro 24 rientra la SC e Iwasa prova a scappare ma è braccato dai due dietro, più distanti gli altri. Giro 27, disastro per Iwasa, il suo motore cede di schianto ed è costretto a parcheggiare la sua Mugen a bordo pista, è il secondo ritiro stagionale per lui.
Gli ultimi dieci giri si svolgono in una condizione metereologica quasi onirica con la nebbia che invade la pista situata nella prefettura di Oita. La gara però non si ferma, anche se l’azione in pista ne risente parecchio, e a trionfare alla fine è Sho Tsuboi che è ha mantenuto la P1 dopo il ritiro di Iwasa. Dietro di lui Tomoki Nojiri e Kenta Yamashita.

Di seguito l’ordine d’arrivo:


Ora la classifica piloti:


E infine quella dei team:

Qui potete trovare gli highlights della gara.
Per oggi è tutto con il campionato 2025 della Super Formula, prossimo appuntamento al Fuji Speedway nel weekend del 20 luglio.
Jaa ne!
Credits immagine copertina: Super Formula