Bentornati cari lettori. Quest’oggi è andata in scena la settima gara della Super Formula nel 2025 e la seconda di questo weekend ai piedi del monte Fuji, a trionfare è stato Kakunoshin Ohta, ma scopriamo come ci è riuscito.
Pronti, partenza e via, e con un grandissimo scatto dalla seconda posizione Kakunoshin Ohta supera subito il dominatore della gara di ieri e campione in carica, Sho Tsuboi. La gioia per Ohta però dura poco perché neanche mezzo giro dopo Tsuboi lo supera per riprendersi la P1, subito dietro Toshiki Oyu che rimane in agguato.
Durante il primo giro avviene anche un contatto tra Juju Noda e Takeboshi alla curva Dunlop con la giovane giapponese che prende il volo sui dissuasori e atterra sul posteriore della macchina del Team Impul, entrambi ritornano ai box per aggiustare i danni ma la giapponese tornerà in pista solo dieci giri dopo.
In questa gara non c’è la regola dei pit stop dal decimo giro in poi quindi già dal secondo giro cominciamo vedere la ormai proverbiale girandola. Tra i primi a fermarsi, al giro 8, troviamo Ayumu Iwasa dalla P5 che sembra intenzionato a provare un super undercut. Nel frattempo Ohta rimane francobollato a Tsuboi e continua a mettergli pressione sperando in un suo errore, dietro si stacca Oyu.
Al giro 9 Oyu perde la posizione su Ren Sato e di conseguenza decide di tornare ai box, il suo passo ormai stava calando a picco. Al giro 13 avviene il primo ritiro della gara con Nirei Fukuzumi che, in maniera inspiegabile, visto che il pit stop era avvenuto ormai dieci giri prima, perde la ruota anteriore sinistra ed è costretto al ritiro. Nessuna SC in pista, solo bandiere gialle.
Oyu e Fraga dal giro 14 al giro 16 danno vita a una lotta serrata in pista con il primo che dopo quattro tentativi riesce finalmente a passare il giappo-brasiliano. Al giro 18 avviene una copia carbone dell’incidente di Fukuzumi, stavolta però a perdere l’anteriore sinistra è Nonaka. Safety Car in pista e di conseguenza tutti quelli che ancora non si erano fermati si buttano in pitlane.
La classifica vede ora davanti a tutti Iwasa, la cui tattica di fermarsi prima sembra abbia funzionato alla grande, anche se ha delle gomme molto più usurate di quelli attorno a lui. Subito dietro Tsuboi, Ohta, Sato e Kamui Kobayashi. Al giro 24 la SC si dirige verso la pitlane e Iwasa riesce a fare una ripartenza magistrale e a tenersi la P1.
Al giro 26 Ren Sato si becca una penalità di 5 secondi che effettivamente lo taglia fuori dalla lotta per la vittoria, nel frattempo Miyake procede molto lentamente in pista e quasi a passo d’uomo ritorna al suo box. Nei giri successivi succede di tutto in pista con uno scatenato Fenestraz che in rapida successione infila sia Makino che Oyu per portarsi in P6.
Davanti Iwasa alza le barricate contro un arcigno Tsuboi che prova in tutti i modi a superarlo, ma il giovane pilota della famiglia Red Bull riesce a resistere, per ora. Mentre i primi due lottano come dei leoni, Ohta dalla P3 approfitta di una distrazione di Tsuboi per infilarlo al giro 31, due giri dopo supera anche Iwasa grazie al OTS e si prende la P1. Dietro di loro Kamui Kobayashi passa Ren Sato e prova a buttarsi nella mischia per la lotta per la vittoria.
Gli ultimi dieci giri sono frenetici con il gruppetto che va dalla seconda alla sesta posizione che è racchiuso in un manciata di secondi, ma alla fine arrivano tutti al traguardo senza riuscire a compiere un sorpasso. Solamente Sato perde una poszione al traguardo ai danni di Fenstraz per via della penalità.
E quindi, abbastanza a sorpresa, a trionfare è Kakunoshin Ohta che trova la terza vittoria stagionale, dietro di lui un mastodontico Ayumu Iwasa, terzo Tsuboi che chiude di pochissimo davanti a un sempre vivo Kamui Kobayashi.
Di seguito l’ordine d’arrivo di quella che è stata senza alcun dubbio la gara più bella della stagione fino ad’ora.


Ora la classifica piloti a cinque gare dal termine.


Qui potete trovare gli highlights della gara.
Per oggi è tutto con la Super Formula dal Fuji, la prossima gara sarà nel weekend del 10 agosto in quel di Sugo.
Credits immagine copertina: Super Formula
