fbpx

Squadra Corse

L’ItalianWheels Racing Team nacque in un periodo triste: durante il lockdown. Presi dalla noia generale e nell’attesa che riaprissero le attività, la nostra redazione valutò la possibilità di iniziare a correre. Da qui partì la ricerca di un campionato economico, che permettesse a piloti senza licenza di poter scendere in pista. La scelta iniziale ricadde su vari tornei amatoriali di kart a basso costo, accessibili anche a piloti non esperti. Tuttavia, la situazione pandemica e le continue chiusure dei circuiti in Italia impedirono alla compagine di poter prender parte a tali competizioni.

Nonostante ciò, nel dicembre del 2021, il nostro redattore Federico Scannavino prese parte ad una competizione nel Sud Italia chiamata “240 km di Sicilia“, un rally raid organizzato da Sicilia Motori, a bordo della sua FIAT Seicento di serie e con essa arrivò la primissima vittoria del nostro Racing Team.

Il nostro pilota e copilota in posa con la Seicento prima della partenza.

Mossi dall’entusiasmo che questa vittoria nelle terre siciliane generò, le ricerche di gare low cost si intensificarono e pochi giorni dopo il nostro primo trofeo notammo che gli stessi organizzatori del Rally degli Eroi, l’A.S.D. Latitudini, organizzavano anche delle gare endurance in pista chiamate “The Fox Running“.

Per poter prendere parte a tale competizione, la nostra squadra instaurò una partnership con The Nando’s, una neonata attività nella città di Voghera, che portò al team una Peugeot 206+ destinata alla rottamazione, ciò consentì l’iscrizione alla The Fox Running 6, una gara di 12 ore prevista per fine di luglio 2022 .

Da qui partì la trasformazione: la piccola Peugeot venne completamente svuotata, dotata di sedili e cinture da corsa, gomme semislick, freni più performanti, tubi in treccia e qualche adesivo.

Il 31 Luglio 2022, all’Autodromo di Varano de’ Melegari, alle ore 6:00 del mattino, la nostra 206+, ribattezzata Black Pearl, varcò la linea di uscita dei box e, tra un surriscaldamento e l’altro, riuscì a tenere botta e concludere la gara al 42° posto su 62 auto iscritte.

La piccola Perla Nera durante la The Fox Running 6.

Grazie all’entusiasmo del gruppo dovuto a questo sorprendente piazzamento nonostante l’auto meno prestante in griglia, il Racing Team ottenne nuovi sponsor e decise dunque di iscriversi alla The Fox Running 7 prevista per il 20 novembre dello stesso anno al Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina.

Con le leggere migliorie apportate al veicolo e al cresciuto affiatamento dei ragazzi dopo la gara di fine luglio, la Peugeot 206+ tagliò il traguardo del Tazio Nuvolari in 15° posizione nella classifica generale, strappando al contempo un grandioso 5° posto di categoria dopo 8 ore di gara.

Nel 2023 la Perla Nera ha ricevuto un importante pacchetto di aggiornamenti e per questo è stata disputata solamente una gara: la The Fox Running 10 all’Autodromo dell’Umbria. Nonostante un avvio di gara che ci ha portato in posizioni d’alta classifica, la rottura del sensore giri dovuta alle altissime temperature atmosferiche hanno decretato il ritiro della 206+ nel momento in cui si trovava nella top ten della classifica generale.

Accantonato lo sconforto iniziale, il gruppo decise di riprendere in mano l’idea di competere in un torneo di kart a noleggio e così si iscrisse al round conclusivo dell’edizione autunnale della Rookies Cup, un torneo organizzato dai ragazzi di Milano Kart Championship che si tiene al Big Kart Rozzano sui c.d. “noleggioni”. L’obiettivo preposto dalla squadra era quello di provare una gara sui kart e di cercare di ottenere il piazzamento migliore possibile nella categoria GT4, il raggruppamento per piloti entry level. Il risultato finale è stato un 16° posto nella classifica generale e un 9° posto di categoria dopo essere stati per buona parte di gara nella top ten generale e nei primi cinque posti del raggruppamento.

Quest’anno un’importante novità nel mondo della The Fox Running porterà il nostro Racing Team ad una presenza in pista più corposa: grazie alla nuova gestione dei ragazzi di CFB Competition, che hanno introdotto un vero e proprio campionato, i nostri ragazzi si sono iscritti nella categoria Pro, con l’intento di prendere parte a tutte le gare del 2024.

RIEPILOGO EVENTI

2021

  • 240 km di Sicilia – FIAT Seicento – 1° posto

2022

  • The Fox Running 6 – Peugeot 206+ – 42° posto
  • The Fox Running 7 – Peugeot 206+ – 15° posto (5° di categoria)

2023

  • The Fox Running 10 – Peugeot 206+ – Ritiro
  • MKC Rookies Cup #2 Round 3 – 16° posto (9° di categoria)

LE NOSTRE AUTO