La stavamo aspettando ed eccola finalmente svelata al mondo. Si chiama Koenigsegg Sadair’s Spear, la nuova track-focused hypercar svedese che innalza le già astronomiche prestazioni della Jesko Attack.
Ma non fatevi ingannare, nonostante questa macchina rappresenti la massima espressione del know-how pistaiolo di Koenigsegg, anche la Sadair’s Spear è targabile per l’utilizzo di tutti i giorni (speciali).

Ma parliamo di numeri.
Il motore rimane invariato: è lo stesso celebre 5.0L V8 bi-turbo tipico di Koenigsegg. Questa volta però potenziato a 1625 CV (se alimentato a E85) o 1300 CV con benzina normale.
Il peso scende di 33 Kg, andando oltre il rapporto 1:1 della leggendaria One:1, l’aerodinamica è stata affinata per l’utilizzo in pista, migliorati anche i freni e le sospensioni. Il risultato? 1.1 secondi più veloce sul giro al Gotland Ring rispetto al tempo della Jesko Attack.

Un miglioramento impressionante quando stiamo parlando di performance già al limite assoluto.
Soltanto 30 saranno gli esemplari costruiti e già ovviamente venduti ad una ristrettissima cerchia di clienti VIP di Koenigsegg. Insomma, la Sadair’s Spear è l’Agera RS della nuova generazione di Koenigsegg. Ora non ci resta che vederla, presto, in azione e le configurazioni che questi clienti si inventeranno.
