Chevrolet Corvette ZR1X, ecco il nome della Corvette più estrema di sempre, appena svelata, ma che entrerà sul mercato nel 2026.
Dopo l’ottima prestazione della Corvette alla 24 Ore di Le Mans, Chevrolet si è affrettata a svelare la nuova vetture, che ufficialmente diventa la vettura di produzione americana più potente di sempre!
Sì, perché se già i 1064 CV sviluppati dal proverbiale motore 5.5L V8 Biturbo non erano abbastanza, Chevrolet questa volta ci ha piazzato un motore elettrico all’anteriore, per dare alla nuova Corvette ZR1X ben 1250 CV di potenza.

Se il suo essere ibrida farà storcere il naso ai tanti puristi americani, la cosa ancora più “sconvolgente” è che questa Corvette ZR1X perde la trazione posteriore, per adottare un sistema integrale. Necessario, ovviamente, per gestire al meglio tutta la cavalleria di cui dispone.
Convertendosi alla scuola europea, questa volta gli americani hanno lavorato maggiormente allo sviluppo di un handling serio. La Corvette ZR1X è dotata infatti un buon sistema di controllo dinamico della trazione, mappature dell’erogazione del motore elettrico e tanto carico aerodinamico. Le appendici all’anteriore e l’immensa ala posteriore generano un carico totale di ben 545 Kg.

Decisamente una vettura pensata per dare il meglio di sé tra i cordoli della pista e sui passi di montagna.
Tra gli optional è anche disponibile il ZTK Performance Package, che fornisce molle più rigide per le sospensioni e le ultra grippose Michelin Pilot Cup 2R.

Sarà invece di serie la pinza a 10 pistoncini all’anteriore e 6 al posteriore, attualmente in optional sulla ZR1. Freni che, sappiatelo, hanno fatto registrare un valore di 1.9 G nella decelerazione da 290 Km/h a 190 Km/h.

Il prezzo? Non è ancora dato a sapersi. Ma se teniamo in considerazione che la configurazione premium della ZR1 si aggira intorno ai 178.000 dollari negli USA, probabilmente per questa Corvette si dovranno sborsare altri 50 o 60.000 dollari in più. Ancora un costo ridicolo se paragonato alle supercar europee in configurazione base. Questa Corvette ZR1X permette così a poche Lire di entrare di diritto nel panorama Hypercars.
Che dire, preparare la carta di credito… che queste andranno a ruba in un secondo.
