Una bomba di mercato: BMW vorrebbe comprare tutta quanta KTM, che come sappiamo versa in una situazione finanziaria catastrofica, acquisendone pure tutti i programmi racing, tra cui ovviamente la MotoGP.
La produzione verrebbe divisa tra la Germania e l’India. Ma questo rappresenterebbe comunque un grosso problema: BMW terrebbe la ricerca in Germania, mentre tutto il resto della filiera produttiva finirebbe in India, a danno dei 4500 licenziamenti in arrivo nel 2025 da parte di KTM, più tutti i produttori e fornitori locali europei che rimarrebbero senza il partner commerciale principale.
Insomma l’ennesima situazione in cui brand storici europei per ritrovare competitività si ritrovano “costretti” ad uscire dal vecchio continente. Smobilitando e portando la filiera produttiva in paesi del terzo mondo, dove vigono costi bassi e tanta deliberalizzazione (quest’ultima totalmente assente in Europa).
Ad ogni modo, se BMW riuscisse a comprare KTM, l’operazione permetterebbe alla casa bavarese di entrare a piè pari in MotoGP, portando così con sé il turco Ratzaglioglu, molto insofferente in SBK dopo le accuse lanciate all’organizzazione dopo la gara di Phillip Island.
