Ben ritrovati cari lettori. Il Circus sposta baracca e burattini e si dirige verso Barcellona per l’inizio della prima tripletta della stagione e come prima cosa vi diamo subito gli orari per questo weekend:

  • Venerdì 21/06
    • FP1: 13:30
    • FP2: 17:00
  • Sabato 22/06
    • FP3: 12:30
    • Qualifiche: 16:00
  • Domenica 23/06
    • Gara: 15:00

Tutte le sessioni si possono seguire su Sky Sport F1 in TV, in modalità streaming su Sky GO e Now TV, mentre QUI è disponibile il live timing ufficiale della F1.

Ora è arrivato il momento delle 5 curiosità:

1) Il Gran Premio di Spagna 2020 ha segnato la prima volta nella storia dell’evento, che risale al 2013, che la gara si sia svolta in agosto. È stata anche la prima volta che la F1 ha corso in Spagna in agosto dal Gran Premio d’Europa del 2009.

2) La vittoria di Pastor Maldonado nel 2012, oltre a essere la sua unica vittoria in F1, segna anche l’unica volta in cui un pilota venezuelano sia partito dalla prima fila, salito sul podio o vinto una gara. Maldonado è anche uno dei due soli venezuelani ad aver ottenuto punti in questo sport, l’altro è Johnny Cecotto.

3) Da quando è entrato in calendario nel 1991, solo 11 podi su questo circuito sono arrivati da posizioni inferiori alla quinta in griglia. E solo tre gare su questo circuito non sono state vinte partendo dalla prima fila.

4) La prima vittoria di Schumacher per la Ferrari è arrivata qui nel 1996, che per coincidenza è stato l’ultimo Gran Premio di Spagna ad essere stato colpito dalla pioggia.

5) Lella Lombardi è l’unica donna ad aver ottenuto un piazzamento tra i primi 6 in una gara del Campionato mondiale di F1. Ha ottenuto mezzo punto per il sesto posto nel Gran Premio di Spagna del 1975, sull’insidioso circuito di Montjuïc a Barcellona.

Di Davide Orofino

Classe 1995, sardo, laureato in lingue e appassionato di tutto ciò che è dotato di un motore. Mi occupo di un po' di tutto ma specialmente del motorsport giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *