Pagani Huayra BC Roadster: 3.4 milioni per l'ultima nata della casa Modenesenews Nuovi Modelli 

Pagani Huayra BC Roadster: 3.4 milioni per l’ultima nata della casa Modenese

Sono passati vent’anni da quando Horacio Pagani presentò al mondo la sua primissima creatura, la Pagani Zonda C12: vent’anni di vetture più che uniche, vent’anni di ricerca e sviluppo alla scoperta di nuovi materiali compositi e di perfezione stilistica sin nel più piccolo ed invisibile dettaglio. Vent’anni che hanno portato alla straordinaria vettura che Horacio Pagani ha finalmente svelato al mondo, la Huayra BC Roadster.

Pagani Huayra BC Roadster: 3.4 milioni per l'ultima nata della casa Modenese

Attesissima sin dalla presentazione della Huayra Roadster, la BC è la versione più estrema e “track-oriented” della spyder italo-argentina, che si presenta questa volta con un nuovo V12 Biturbo da 6.0L di nuova concezione e sviluppato da AMG appositamente per questa vettura: montato in posizione centrale, il nuovo propulsore tedesco porta così la Huayra alla ragguardevole soglia degli 802 CV garantendole una spaventosa coppia da ben 1050 Nm. Il cambio, invece, è ancora un sequenziale a sette marce montato sull’asse posteriore, ma è da sottolineare che la nuova trasmissione ha subito una cura dimagrante del ben 35% rispetto al modello Roadster normale.

Pagani Huayra BC Roadster: 3.4 milioni per l'ultima nata della casa Modenese

Dotata di un telaio in monoscocca al carbo-titanio, la Huayra BC Roadster porta la bilancia ad appena 1250Kg (solamente 32Kg in più rispetto alla versione BC coupé) e grazie alla sua aerodinamica implementata, la nuova hypercar modenese (della quale non sono ancora state svelate le vere performance) sarà in grado di generare un carico aerodinamico di ben 500Kg a 280 Km/h e di sopportare un’accelerazione laterale di ben 2,2G, valori questi di assoluto rilievo per una vettura stradale che sempre di più si avvicina alle prestazioni di un prototipo da corsa.

Parlando di materiali, anche i freni sono stati realizzati in materiale composito, mentre i cerchi, anch’essi ulteriormente alleggeriti, sono da 20” all’anteriore e da 21” al posteriore e montano le estreme coperture Pirelli P Zero Trofeo R.

Pagani Huayra BC Roadster: 3.4 milioni per l'ultima nata della casa Modenese

La Huayra BC Roadster é il concentrato di tecnica ed arte che racchiude tutti i vent’anni di esperienza della Casa di Horacio Pagani, ma questa volta ad un costo ancora più astronomico (ormai quasi anacronistico): serviranno ben 3.4 milioni di Euro (tasse escluse) per accaparrarsi uno dei soli 40 esemplari previsti. Che dire… beati coloro che aggiungeranno questa splindida vettura alla loro collezione di altre Pagani, Koenigsegg ed altre velocissimi e costosissime auto.

Umberto Moioli

Sono nato a Monza il 9 gennaio 1993, ed ho iniziato a frequentare il paddock fin dalla più tenera età grazie a mio padre, ex pilota e team manager. Amo le corse, scrivere, e guidare tutto ciò che è scomodo, rumoroso e soprattutto veloce. Sono appassionato di roba Old-School e ho una visione parecchio romantica delle Corse.

Related posts

Leave a Comment