You are here
Photo Gallery & Video 

1500 CV e 5800 Nm: il mostruoso Camion da Hill-Climb annerisce la Svizzera

Da un annetto a questa parte, il mondo delle hill-climb sta lentamente (ma neanche troppo) prendendo il sopravvento del mio interesse per quanto riguarda il motorsport a svantaggio di ciò che avviene su pista; e questo per vari motivi: un po’ per via della difficoltà di guidare al limite su strade strettissime di montagna senza alcuna via di fuga, un po’ per il romanticismo intrinseco ad una competizione tale e la caratura delle personalità dei piloti che si cimentano in tale disciplina, ed infine per la vastissima varietà tecnica delle vetture che scendono “in pista”. Dalle formule alle GT, dai prototipi ai camion. E questa volta vi mostreremo proprio un video di quest’ultima categoria.

All’evento più famoso del calendario svizzero, la Bergrennen Gurnigel, nel 2012 le verdi montagne elvetiche furono intossicate da un bestione da ben 1500 CV, 5.800 Nm ed emissioni di CO2 che andavano misurate in Kg/Km. E tra intraversate di potenza e nuvole di fumo nero, il potente camion – sponsorizzato niente meno che da un’azienda produttrice di sigari – ha regalato uno spettacolo tanto insolito quanto esaltante. Apprezzato specialmente dagli ambientalisti di tutto il mondo.

Ora, quindi, il nostro suggerimento è quello di mettervi comodi e alzare il volume. Quello che state per vedere ha dell’incredibile.

Umberto Moioli
Sono nato a Monza il 9 gennaio 1993, ed ho iniziato a frequentare il paddock fin dalla più tenera età grazie a mio padre, ex pilota e team manager. Amo le corse, scrivere, e guidare tutto ciò che è scomodo, rumoroso e soprattutto veloce. Sono appassionato di roba Old-School e ho una visione parecchio romantica delle Corse.

Related posts

Leave a Comment