500 CV, niente turbo ed il cambio manuale: la nuova GT3 è ciò che volevamo!Latest news news 

500 CV, niente turbo ed il cambio manuale: la nuova GT3 è ciò che volevamo!

500 CV, niente turbo ed il cambio manuale: la nuova GT3 è ciò che volevamo!

Da Stoccarda con furore. Ecco come si è presentato il mito di Porsche, la 911 GT3, all’attuale Salone di Ginevra: ben 500 CVa 8.250 giri ed una coppia di 460 Nm a 6.000 giri per la ribattezzata 911.2, sotto la cui carrozzeria è alloggiato il motore boxter aspirato derivato dalla GT3 Cup, passato dall’essere un 3.8 L ad un più grosso 4.0 L. Ma le novità non sono finite qui, perché come era accaduto l’anno scorso per la 911R, anche quest’anno Porsche ha pensato agli amanti della guida pura, viscerale, dotando questa GT3 dell’opzionale Cambio Manuale a sei marce. Certo il Pdk, il cambio automatico a sette rapporti, è più veloce e permette uno scatto da 0 a 100 in appena 3,4 secondi contro i 3,9 necessari per coprire lo scatto con la versione manuale, la quale però è accreditata di una velocità massima di 320 Km/h contro i 318 Km/h della versione automatica.

500 CV, niente turbo ed il cambio manuale: la nuova GT3 è ciò che volevamo!

Ma la nuova 911.2 si avvicina parecchio alla GT3 RS anche per quanto riguarda il peso, la cui bilancia a secco fa segnare 1.430 Kg, ovvero appena 10 di più rispetto alla sorella più estrema; nuova anche l’aerodinamica, che grazie all’inedita ala in fibra di carbonio, ad nuovo paraurti, ad un nuovo diffusore che incorpora i terminali di scarico in posizione centrale ed un nuovo sottoscotcca, sono stati rivisti i flussi d’aria dotando così la vettura di maggior carico aerodinamico (cosa che, sarà poi da vedere, potrebbe permetterle di mettere in serissima difficoltà la versione RS in un confronto tra i cordoli). Nuovo anche l’assetto, rivisto nelle tarature ed abbassato rispetto alla Carrera S di ben 25 millimetri, e non manca tra gli optional la scelta dell’asse posteriore sterzante. Ovviamente, è presente un differenziale autobloccante meccanico, i cerchi sono da 20” con canale da 9 e 12 pollici abbinati a pneumatici 245/35 e 305/30.

La nuova GT3 di Stoccarda sarà disponibile nel nostro paese solo a partire da giugno (giusto in tempo per godersela con il caldo estivo) a partire da 157.580 euro.

500 CV, niente turbo ed il cambio manuale: la nuova GT3 è ciò che volevamo!

Umberto Moioli

Sono nato a Monza il 9 gennaio 1993, ed ho iniziato a frequentare il paddock fin dalla più tenera età grazie a mio padre, ex pilota e team manager. Amo le corse, scrivere, e guidare tutto ciò che è scomodo, rumoroso e soprattutto veloce. Sono appassionato di roba Old-School e ho una visione parecchio romantica delle Corse.

Related posts

Leave a Comment