La Nissan GT-R disegna l'India ed entra nel Guinness! Guarda il VIDEOCuriosità Latest news 

La Nissan GT-R disegna l’India ed entra nel Guinness! Guarda il VIDEO

La Nissan GT-R disegna l'India ed entra nel Guinness! Guarda il VIDEO

Nissan Motor India festeggia il 68° anniversario della Repubblica indiana con un omaggio da record al Paese e alla sua popolazione: protagonista è la muscolosa GT-R. L’impresa sta per entrare nel Limca Book of Records, l’equivalente indiano del Guinness dei primati, per il contorno più grande al mondo della mappa di un Paese. Il tutto documentato da un video, in cui la Nissan GT-R, sulla superficie asciutta del lago Sambhar, nel Rajasthan, traccia una mappa dell’India grande tre chilometri quadrati.

Velocità e precisione sono state fondamentali per questa memorabile impresa, che segna l’arrivo di Godzilla sul mercato indiano. Come location è stato scelto il lago salato Sambhar, nel Rajasthan, per la sua superficie piana e asciutta, il panorama mozzafiato e la morbidezza del suolo, che ha permesso alla GT-R di imprimere dei solchi sufficientemente profondi da risultare visibili alle videocamere installate su droni.

La Nissan GT-R disegna l'India ed entra nel Guinness! Guarda il VIDEO

Grazie alla sua prontezza e precisione di risposta, la Nissan GT-R è riuscita a tracciare le linee tortuose necessarie a riprodurre le complesse proporzioni dell’India sulla superficie sabbiosa di un’area prosciugata del lago. Una sfida che ha messo alla prova le doti di potenza, manovrabilità e performance della sportiva nipponica. A guidare la vettura verso il record, il pilota di rally professionista Rahul Kanthraj.

Per garantire l’accuratezza della mappa, le coordinate sono state inserite su un dispositivo GPS e il pilota ha effettuato più giri per tracciare un contorno il più possibile somigliante a quello della mappa effettiva. Il risultato è stato straordinario, come documenta il video girato dalle videocamere a bordo dei droni.

Ben 3 chilometri di lunghezza, 2,8 chilometri di larghezza e un perimetro totale di 14,7 chilometri sono le misure convalidate dai funzionari del Limca Book of Records, incaricati di presenziare all’impresa. Una volta certificato, questo esclusivo record sarà inserito nell’edizione 2018 del volume, la cui pubblicazione è attesa per giugno 2018. Il Limca Book of Records, che documenta i primati dell’uomo e della natura, viene pubblicato ogni anno in India in tre lingue: inglese, hindi e malayalam.


Nissan GT-R è stata lanciata in India nel dicembre 2016, nella versione Premium Edition. La prima supercar consegnata nel Paese è stata quella di John Abraham, la star di Bollywood nonché ambasciatore del brand Nissan. La GT-R, che è prodotta presso l’impianto di Tochigi, in Giappone, sarà venduta dal primo Nissan High Performance Centre ufficiale dell’India, a Noida, che si occuperà in esclusiva della commercializzazione e dell’assistenza per la Nissan GT-R 2017.Oltre al motore V6 TwinTurbo 3.8 da 565 CV, l’edizione 2017 della supercar di casa Nissan monta l’evoluto sistema di trazione integrale ATTESA E-TS. Al posto della tradizionale ripartizione 50/50 della coppia tra assale anteriore e posteriore, il nuovo sistema a controllo elettronico fornisce il 100% della coppia disponibile alle ruote posteriori, con la possibilità di inviarne il 50% a quelle anteriori. Questa ripartizione assicura la sensibilità e la risposta di sterzata di un veicolo a trazione posteriore insieme alla sicurezza e alla tranquillità di guida che solo la trazione integrale è in grado di offrire.

Umberto Moioli

Sono nato a Monza il 9 gennaio 1993, ed ho iniziato a frequentare il paddock fin dalla più tenera età grazie a mio padre, ex pilota e team manager. Amo le corse, scrivere, e guidare tutto ciò che è scomodo, rumoroso e soprattutto veloce. Sono appassionato di roba Old-School e ho una visione parecchio romantica delle Corse.

Related posts

Leave a Comment