You are here
BMW HP4 Race, avrà il telaio e i cerchi in carbonio! [VIDEO] Latest news news Nuovi Modelli 

BMW HP4 Race, avrà il telaio e i cerchi in carbonio! [VIDEO]

BMW HP4 Race, avrà il telaio e i cerchi in carbonio! [VIDEO]

Totalmente inaspettata, all’enorme stand della Casa di Monaco di Baviera, una creatura maestosa, in abito nero-carbonio, ha fatto fatto molto parlare di sé durante i primi giorni di EICMA 2016. Si tratta infatti della più esclusiva e veloce BMW mai costruita prima, ovvero la HP4 Race Edition, erede della S1000RR HP4 del 2013.

Certo, la supersportiva tedesca che abbiamo visto al salone milanese è attualmente una moto in fase di sviluppo, che probabilmente muterà ancora prima della sua presentazione ufficiale, ma quelle che sono le linee guida e gli elementi salienti erano già presenti. Stephan Schaller, responsabile di BMW Motorrad, ha fornito un messaggio indubbio solo in merito al telaio e alle ruote: “La HP4 RACE sarà costruita con il telaio principale realizzato interamente in carbonio e con cerchi in carbonio, come nel modello esposto.”

BMW HP4 Race, avrà il telaio e i cerchi in carbonio! [VIDEO]

Facile però aspettarsi, visto l’attuale trend delle superbike replica e soprattutto ricollegandoci ai dati della HP4 precedente – che già vantava 193 CV per 169 Kg (a secco) quasi quattro anni fa – aspettarsi un missile terra-aria da più di 215 CV con un peso attorno ai 155 Kg, sempre più efficiente dal punto di vista elettronico e ancora più esclusivo per quanto riguarda l’intera ciclistica. Ma se l’HP4 precedente partiva da un prezzo di “soli” 21.500 € (al quale andavano poi aggiunti come optional tutti i gadget del pacchetto Competition), partendo da una simile base con telaio, cerchi e carene interamente in carbonio, forcella pressurizzata Ohlins da Mondiale e impianto Brembo top di gamma, si presume che questa nuova generazione di HP4 avrà un costo non inferiore ai 35.000 €. Ad ogni modo, la nuova superbike bavarese, che verrà costruita interamente a mano ed in tiratura limitata, sarà messa in commercio a partire dalla seconda metà del 2017.

BMW HP4 Race, avrà il telaio e i cerchi in carbonio! [VIDEO]

Umberto Moioli
Sono nato a Monza il 9 gennaio 1993, ed ho iniziato a frequentare il paddock fin dalla più tenera età grazie a mio padre, ex pilota e team manager. Amo le corse, scrivere, e guidare tutto ciò che è scomodo, rumoroso e soprattutto veloce. Sono appassionato di roba Old-School e ho una visione parecchio romantica delle Corse.

Related posts

Leave a Comment