MV Agusta F4RC 2016: una vera superbike da 205 CV (e più) targata!Latest news news 

MV Agusta F4RC 2016: una vera superbike da 205 CV (e più) targata!

MV Agusta F4RC 2016: una vera superbike da 205 CV (e più) targata!

RC, la sigla con cui a Schiranna si accompagnano speciali esemplari dalle prestazioni migliorate, significa ben più che “Reparto Corse”. Possedere una MV Agusta RC significa avere tra le mani un mezzo (con targa, frecce e fari) che condivide l’esperienza ed il know-how che la casa varesina ha sviluppato direttamente nelle competizioni mondiali, dalla Supersport alla Superbike. Veri e propri gioielli, insomma, che uniscono prestazioni da vere racers all’unicità dello stile “Made in Italy” di MV, la cui declinazione è bellezza allo stato più puro.

Anche quest’anno, quindi, specialmente dopo un Stagione nel Mondiale in cui la F4 di Leon Camier si è fatta di gara in gara sempre più competitiva, la Casa varesina ha svelato al mondo la nuova F4 RC, ancor più performante ed unica di prima. Saranno infatti appena 250 gli esemplari che lasceranno gli stabilimenti di Schiranna, pronti a ridefinire ancora una volta il concetto di “Superbike replica” stradale.

MV Agusta F4RC 2016: una vera superbike da 205 CV (e più) targata!

In numeri, infatti, la F4 RC è ancora una volta “terrificante”: addirittura 205 CV in configurazione stradale, che salgono a 212 se rilevati all’albero ad un regime di rotazione di 13500 giri al minuto. Ma la potenza massima del propulsore denominato Corsa Corta (79×50,9 mm), unico anche per scelte tecniche come la catena di distribuzione centrale e le valvole radiali, verrà liberata una volta installati i componenti di primissima qualità forniti con il “Kit Racing” della RC, specificatamente sviluppati per ottenere la massima performance di questa moto. Il Kit, infatti, comprende il singolo silenziatore di scarico SC-Project in titanio, unito alla centralina racing dedicata per ottimizzare al meglio la F4, più una serie di parti in carbonio ed in ergal per minimizzare il più possibile il peso, come il codino monoposto, le paratie sotto codino ed il tappo benzina in ergal. Il telo coprimoto e il certificato di origine contribuiscono a rendere ancora più esclusiva la F4 RC.

MV Agusta F4RC 2016: una vera superbike da 205 CV (e più) targata!

Esattamente come la 2015, la RC 2016 porta su strada i migliori componenti in fattore di ciclistica e componentistica, come la forcella anteriore, l’ammortizzatore di sterzo ed il monoammortizzatore TTX36 tutto marchiato Ohlins, un potentissimo impianto Brembo sia all’anteriore (con ABS racing) che al posteriore, la piastra di sterzo ricavata dal pieno, parti in carbonio distribuite ovunque così come i cerchi in carbonio della Marchesini, ed un pacchetto elettronico ovviamente al top. Per quanto riguarda la colorazione, infine, la F4 RC ricalca esattamente la moto ufficiale di Leon Camier, sia per quanto riguarda la livrea bianco-rossa sia per quanto riguarda gli sponsor, mentre il #37 sulle tabelle porta numero ricorda i titoli mondiali costruttori conquistati da MV Agusta.

Per assicurarsene una? Purtroppo, come dice il proverbio inglese più famoso nel motorsport: “No money, no race”, quindi avrete già capito che la cifra è decisamente importante. Si tratta infatti di ben 40.900,00 € il prezzo per assicurarsi uno di questi 250 preziosissimi esemplari, ma per quanto offerto da MV Agusta, paiono “relativamente” pochi.

MV Agusta F4RC 2016: una vera superbike da 205 CV (e più) targata!

 

Umberto Moioli

Sono nato a Monza il 9 gennaio 1993, ed ho iniziato a frequentare il paddock fin dalla più tenera età grazie a mio padre, ex pilota e team manager. Amo le corse, scrivere, e guidare tutto ciò che è scomodo, rumoroso e soprattutto veloce. Sono appassionato di roba Old-School e ho una visione parecchio romantica delle Corse.

Related posts

Leave a Comment