A Monza riparte l'italiano GT: grande attesa per il pilota di casa Tommy MainoGT news 

A Monza riparte l’italiano GT: grande attesa per il pilota di casa Tommy Maino

A Monza riparte l'italiano GT: grande attesa per il pilota di casa Tommy Maino

Dopo il week-end del Blancpain, che ha fatto registrare un grandissimo successo, a Monza fervono i preparativi per il primo appuntamento dell’attesissimo Campionato Italiano Gran Turismo 2016, che da quest’anno vede anche l’introduzione della nuova categoria Super GT.

Tantissime le vetture per un Campionato sempre più di primo richiamo, sia per i team che per i piloti che si fronteggiano tra i più suggestivi tracciati della nostra penisola, mettendo in scena gare ogni volta al cardiopalma, ricche di colpi di scena, di battaglie serrate e di risultati mai scontati.

Tra i tanti protagonisti che animeranno uno delle annate più combattute di sempre, a Monza c’è grande attesa per il pilota di casa Tommy Maino che, dopo aver rinnovato quest’inverno con Ebimotors (storica struttura italiana nata nel 1988 e che porta con sé l’ufficialità Porsche), si prepara a dare la caccia al titolo GT Cup facendo squadra con il gentleman-driver Nicola Benucci. Benucci, infatti, non è un nome nuovo nell’ambiente GT: iniziata la propria carriera nel 2011, il compagno di squadra di Maino ha fatto il proprio debutto con Porsche, correndo due Stagioni nel Targa Tricolore, passando quindi al Carrera Cup Italia nel 2013, quindi nell’Italiano GT nel 2014 per poi passare all’europeo GT Open nella scorsa annata.

L’equipaggio della formazione di Enrico Borghi, poi, che prenderà il via a bordo di una Porsche 997 GT3 Cup, sarà in gara con un numero speciale, ovvero il #175, che richiama il numero #75 con cui la compagine comasca era solita correre nel vecchio (quanto glorioso) Fia GT.

Tommy Maino: “Si parte per la nuova stagione, e quest’anno al mio fianco ci sarà Nicola Benucci, con cui possiamo certamente fare bene, ed il Campionato si presenta molto interessante. Negli ultimi anni l’Italiano Gran Turismo è cresciuto molto e la concorrenza è sempre più di qualità. Sono molto fiducioso sulle nostre possibilità di ben figurare sin dal primo round a Monza, che poi è la mia pista di casa. Il Team Ebimotors del patron Enrico Borghi non ha bisogno di presentazioni e nel box formiamo un gruppo rodato e molto affiatato. Nicola è un pilota con molta esperienza e sin dal primo contatto è nato il giusto feeling.”

Vi ricordiamo che l’appuntamento con l’Aci Racing Week-end all’Autodromo di Monza, per seguire il Campionato Italiano GT, è ad accesso gratuito. Inoltre Rai Sport trasmetterà in TV, come da tradizione, le due manche del fine settimana.

QUESTO IL PROGRAMMA DEL GT ITALIA – ROUND 1 – MONZA

Venerdì 29 Aprile
Prove Libere (Free Practice) ore 12.30 – 13.15
Prove Libere (Free Practice) ore 17.15 – 18.00

Sabato 30 Aprile
Qualifica 1 (S.GT Cup-GT Cup) ore 10.45 – 11.05
Qualifica 2 (S.GT Cup-GT Cup) ore 11.15 – 11.35
Gara 1 (S.GT Cup-GT Cup) ore 17.55 [48’+1 Giro]

Domenica 1 Maggio
Gara 2 (S.GT Cup-GT Cup) ore 11.00 [48’+1 Giro]

Umberto Moioli

Sono nato a Monza il 9 gennaio 1993, ed ho iniziato a frequentare il paddock fin dalla più tenera età grazie a mio padre, ex pilota e team manager. Amo le corse, scrivere, e guidare tutto ciò che è scomodo, rumoroso e soprattutto veloce. Sono appassionato di roba Old-School e ho una visione parecchio romantica delle Corse.

Related posts

Leave a Comment