Partono i test IndyCarIndyCar Series news 

IndyCar, cominciano i test: febbraio pieno, si inizia oggi a Phoenix

Partono i test IndyCar

Arrivare perfettamente pronti al debutto della IndyCar 2016: questa è la consegna dei team americani. Per raggiungere l’obiettivo, le squadre si sono dotate di un programma di collaudi molto denso. Saranno impegnate tutto il mese di febbraio a girare per i tracciati statunitensi.

Si inizia già da oggi, 8 febbraio, con un test Chevrolet a Phoenix. I piloti impegnati saranno ben sette, provenienti da Carpenter, KVSH Racing e il Team Penske. A essere impegnato nella sessione ci sarà anche Josef Newgarden.

«Per me sarà piuttosto bello dover fare un vero test» ha ammesso a Racer.com. «Finora abbiamo fatto un po’ di lavoro al simulatore, ma non è niente di paragonabile con un vero test. Credo che la nostra squadra abbia alcune cose interessanti in cantiere, e le metteremo alla prova molto presto».

Newgarden lo riconosce: «Sto cercando un po’ di relax perché so che sarò impegnato da oggi fino a St. Petersburg!»

Dopotutto i programmi di test non si esauriscono certo qui. Già dopodomani Honda e Chevrolet hanno indetto altri due test separati per i propri team. Il Chip Ganassi al gran completo (incluso il neoarrivato Max Chilton) e due piloti del team Penske proveranno per la Chevy a Sonoma, mentre sull’ovale di Fontana gireranno un alfiere dello Schmitt Peterson e uno di Andretti per la Honda.

Max Chilton, che avrà il supporto dell’ingegner Brandon Fry, con cui ha collaborato a Le Mans in Nissan, girerà anche il 13 a Fontana e il 22 a Sebring. Essendo rookie ha diritto infatti a due giorni bonus di collaudi. Anche Spencer Pigot usufruirà di un giorno bonus: il 1° marzo girerà a Sebring per il Rahal Lanigan Letterman.

A queste sessioni private se ne aggiungono due collettive: il 26 e il 27 febbraio tutti quanti sono invitati a Phoenix per il Test in the West, mentre Racer.com riferisce che il 2 marzo a Sebring sono attesi quattordici piloti per concludere i test prestagionali.

Marco Di Geronimo

Nato a Potenza il 30 giugno 1997, sono un appassionato di Formula 1 e automobilismo sportivo in generale – di cui mi piace “scoprire” le serie più particolari. Per Italian Wheels seguo la IndyCar e la Formula E. Scrivo di motori anche su Talenti Lucani.

Related posts

One Thought to “IndyCar, cominciano i test: febbraio pieno, si inizia oggi a Phoenix”

  1. […] perché si parte tra pochissimo: le automobili della IndyCar si stanno muovendo e hanno concluso i test Chevrolet a Sonoma. Sei piloti hanno girato sul circuito californiano: il Ganassi al gran completo (Kimball, Kanaan, […]

Leave a Comment