Villeneuve lascia la FEFormula E news 

Formula E: Villeneuve abbandona, al suo posto c’è Conway

Villeneuve lascia la FE

La Formula E perde il suo unico Campione F1 tra le sue fila: Jacques Villeneuve non correrà più con la Venturi. Al suo posto ci sarà Mike Conway, per anni in forze nella IndyCar.

La decisione è probabilmente maturata per i risultati ben al di sotto delle aspettative che la Venturi ha riscosso nell’avvio del campionato. La squadra monegasca è ottava in classifica, a quota 16 punti. Eppure la Dragon, che usa i motori Venturi, è terza in campionato con ben 52 lunghezze all’attivo.

Il pilota canadese, che aveva iniziato la sua avventura elettrica in modo molto ambizioso («Sono qui per vincere», aveva dichiarato), si è evidentemente stancato di dover competere per le briciole. Dopo un ritiro al debutto per un incidente con Da Costa, un arrivo fuori dalla Top 10 a Putrajaya e problemi tecnici in qualifica a Punta del Este, ha deciso di non voler più partecipare alla serie elettrica. La decisione, secondo quanto riporta il sito della serie verde, è stata consenziente.

Mike Conway ne prende il posto nella squadra di Monaco. L’inglese ha corso in IndyCar alternandosi con Carpenter alla guida delle sue vetture, e quest’anno è coinvolto in un equipaggio WEC della Toyota. Equipaggio di cui fa parte anche il suo compagno di team in Formula E, Stephan Sarrazin.

«La Venturi è un top team in Formula E. La serie è unica e innovativa, sta crescendo rapidamente ed è attrattiva per molti costruttori che possono mostrare le loro tecnologie. È bello farne parte». Queste le parole di Conway.

E il fatto che il campionato si corra nelle strade delle metropoli va a nozze con lo stile di guida di Conway. «Mi sono sempre piaciuti i tracciati cittadini! Di solito sono molto sconnessi e nello stesso giro ci sono tanti livelli di aderenza diversi… perciò sono molto divertenti!»

Il pilota inglese ha collezionato vittorie sugli street-circuits più famosi del mondo: Macao in F3 nel 2006, Monaco in GP2 nel 2008, Long Beach in IndyCar sia nel 2011 sia nel 2014. E proprio per questa sua abilità Ed Carpenter lo scelse per correre sui circuiti stradali e cittadini, riservando per sé gli ovali.

Come si comporterà il nuovo arrivato nella serie elettrica, solo il tempo può dircelo! Potrete votare per lui alla nuova sessione del FanBoost, quella valida per l’ePrix di Buenos Aires del 6 febbraio. Secondo i nostri calcoli, le votazioni ripartono il 26 gennaio!

Related posts

Leave a Comment